Tecnicamente, il discorso a fine mese si può dichiarare chiuso. La parola passa al tavolo politico, a ottobre sindaco e partiti dovranno decidere se il tunnel per collegare larea Expo a Linate potrà passare dalle carte ai fatti, i tempi per arrivare al 2015 ormai sono stretti. Se il parere sarà positivo, il fatto che lopera sia già stata inserita preventivamente nel piano di governo del territorio (al voto entro luglio 2010) accorcerà i passi per gare e cantieri. Ma il mese prossimo si decide anche lelenco delle opere pubbliche per il prossimo triennio, e la giunta potrebbe scegliere di inserire il tunnel nel pacchetto. Entro due settimane comunque, lo studio di fattibilità sarà finito e consegnato: da marzo i tecnici comunali e quelli delle società private - la Torno e la Condotte dacqua - pronte a investire nel progetto ci hanno lavorato intensamente. «Il Comune non può mettere fondi - ha puntualizzato il direttore centrale tecnico Antonio Acerbo ieri ai consiglieri riuniti in Commissione -, lopera deve essere realizzata in project financing».
E scavare il tunnel per collegare Rho e lautostrada dei Laghi allaeroporto del Forlanini costa circa 2 miliardi, che i privati recupererebbero con il pedaggio (si ipotizzano sei-sette stazioni di uscita lungo il percorso). Del progetto si parla dai tempi di Gabriele Albertini che, da commissario al traffico, già lo aveva dichiarato di pubblico interesse. La prima ipotesi contava di sotterrare il traffico da piazzale Kennedy alla Città della moda a Garibaldi-Repubblica, promotrice la società Torno. Sei mesi fa la Condotti Acqua ha presentato lo studio per «agganciarsi» al tracciato e collegare Cascina Merlata (area Expo) a Linate.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.