Economia

Turismo: Blu holding a quota un miliardo

Il primo network italiano delle agenzie di viaggio ha chiuso il 2009 con un fatturato di 978mila euro. Nei viaggi di vacanza leggero il 2010 dà indicazioni positive. L'ad Marco Ficarra: «Attenzione alle guerre dei prezzi»

Blu Holding - la capogruppo del primo polo turistico in Italia attivo nel turismo leisure, business travel, tour operating - ha chiuso il 2009 con un fatturato consolidato - sviluppato con i marchi Bluvacanze, Going, Cisalpina Tours e Vivere&Viaggiare - prossimo al miliardo di euro (978mila, per la precisione) con un ebitda nuovamente positivo. L'esercizio ha fatto registrare un numero complessivo di transazioni (viaggi e pacchetti turistici) superiore ai 2,4 milioni, prenotati nelle circa 800 agenzie presenti su tutto il territorio italiano.
«Il 2010 ci vede impegnati - illustra Marco Ficarra, amministratore delegato Blu Holding - a consolidare i volumi e incrementare la redditività di tutte le società controllate. Sul fronte Leisure stiamo inoltre concentrando i nostri sforzi verso l'evoluzione di un modello commerciale capace di garantire una crescita sostenibile per tutti i protagonisti della catena del valore, a partire dalle agenzie nostre associate, attraverso un nuovo piano di sviluppo della rete e il focus su altri attributi di prodotto, oltre allo sconto».
Per la divisione Leisure (retail e tour operating), i primi cinque mesi del 2010 confermano un andamento positivo nelle vendite del «partito», con un progresso del 3% sulle previsioni. L'estate (maggio-ottobre) registra invece al momento un ritardo, con uno scostamento negativo del 4,9%.
«Rileviamo anche quest'anno un crescente ricorso alla leva promozionale da parte dei tour operator per cercare di sostenere le vendite - continua Ficarra - a dimostrazione della difficoltà del turismo di uscire dalla crisi e della sempre più accentuata abitudine dei clienti ad acquistare sottodata, per scelta o necessità. Il rischio è quello di favorire vere e proprie guerre di prezzo in un periodo di stagione molto delicato che garantisce il successo o meno delle aziende del nostro settore».
Positivi, infine, i risultati di Going che chiude l'esercizio 2009 con un fatturato di 87 milioni, su valori quasi raddoppiati rispetto al 2008. Il tour operator, venduto in esclusiva dalle agenzie del gruppo, ha un target 2010 di circa 95 milioni, per confermarsi tra i primi dieci tuor operator italiani. L'elevata remunerazione riconosciuta alle agenzie, gli standard qualitativi del prodotto e un ottimo posizionamento di pricing sono alla base di una crescita del +25% in termini di fatturato e +22% in termini di presenze.
Il gruppo Blu Holding nasce nel 2007 con l'acquisizione del 100% di Cisalpina Tours e l'aggregazione con Bluvacanze e costituisce oggi il primo polo turistico distributivo in Italia (circa 800 punti vendita che rappresentano il 10% della distribuzione turistica in Italia).
Società a capitale interamente italiano, Blu Holding è controllato dal fondo di private equity Investitori associati IV, azionista che detiene l'85% del capitale.

Il gruppo presidia tre distinte aree strategiche del mercato: il Business travel attraverso il marchio Cisalpina tours, il segmento Leisure con i marchi Bluvacanze e Vivere & Viaggiare e il mercato dei tour operator tramite il marchio Going.

Commenti