A Tursi va in scena l’«Odio» dell’11 settembre

A Tursi va in scena l’«Odio» dell’11 settembre

Aveva diviso l’opinione pubblica italiana e non solo, adesso continuerà a fare discutere. Dieci anni dopo, le parole di Oriana Fallaci sull’11 settembre 2001, pubblicate in un lungo articolo sul Corriere della Sera, torneranno a rimbombare stasera alle 21 a Palazzo Tursi. L’attrice Franca Nuti è chiamata a leggere l’articolo firmato Oriana Fallaci scritto dalla grande giornalista toscana a New York dopo l’attentato alle Torri Gemelle e pubblicato il 29 settembre. Si conclude così la quarta edizione dei Dialoghi sulla Rappresentazione, un progetto di Sergio Maifredi messo in scena da Teatro Possibili Liguria. Stasera a presentare l’evento sarà il caporedattore del Giornale, Massimiliano Lussana.
Come spiega Maifredi «Quest’anno dopo il Teatro, il Denaro e l’Amore quest’anno il tema dei Dialoghi è stato l’Odio, dalla vendetta arcaica alla potenza mediatica delle immagini della distruzione delle Torri gemelle l’11 settembre di 10 anni fa».


Anche l’Odio cambia con il passare del tempo e della Storia, così come cambia la sua rappresentazione: «da una forma arcaica delle vendetta di cui è epico emblema la strage dei Proci compiuta da Odisseo al suo ritorno da Triai, si arriva alle simbologie evocatrici dell’Odio e alla sua moderna rappresentazione mediatica , che attraverso le immagini diffuse dai mass media, fissa indelebilmente nella memoria collettiva le tragiche sequenze dell’11 settembre».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica