Tutta Europa festeggia le Frecce Tricolori

Nei loro primi cinquant’anni di vita le Frecce Tricolori sono diventate un simbolo nazionale conosciuto in tutto il mondo. Hanno battuto record e fatto sognare generazioni di spettatori. Ora si apprestano a festeggiare il traguardo del mezzo secolo con una manifestazione anch’essa da record. Per fare gli auguri ai loro cugini italiani sono attese per oggi e domani a Rivolto, sede delle «Frecce», le pattuglie acrobatiche di Francia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Svizzera, Croazia e Giordania e i rappresentanti delle forze aeree di Sudafrica, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. L’Aeronautica militare ha deciso di fare le cose in grande dato che l’afflusso previsto a Rivolto (in provincia di Udine) è di 400mila persone. Segno che l’amore degli italiani per la Pattuglia acrobatica nazionale è in costante aumento.
Dal 1960 a oggi il 313° Gruppo addestramento acrobatico, questo è il nome ufficiale della Pan, ne ha fatta di strada. Durante gli anni del boom economico, fra l’altro, le Frecce Tricolori hanno anche contribuito a promuovere l’immagine dell’industria aeronautica italiana nel mondo meglio di qualsiasi spot pubblicitario. La struttura di base delle loro esibizioni è rimasta invariata, ma sono state introdotte nuove manovre e il livello di perfezione è stato migliorato al punto che la fine di ogni figura combacia con l’inizio della successiva eliminando i tempi morti.
Nella due giorni di manifestazione i piloti del Reparto sperimentale volo (quello che collauda e aggiorna i mezzi in dotazione all’Aeronautica militare) presenteranno quasi tutti i velivoli attualmente in linea: Tornado, Eurofighter, MB339, AMX e C27J Spartan, alternandosi con le esibizioni delle pattuglie acrobatiche ospiti. Tra gli altri aerei, sarà presentato anche l’Aermacchi MB346 che entrerà in servizio fra pochi mesi e in futuro dovrebbe essere adottato anche dal 313° Gruppo. A chiudere le due giornate sarà l’esibizione delle Frecce Tricolori.
La manifestazione di oggi e domani per l’Aeronautica militare è un impegno senza precedenti, con mille militari provenienti da altri reparti in aggiunta al personale dell’aeroporto di Rivolto. Come direttore generale dell’evento è stato nominato il colonnello Paolo Tarantino, capo sezione Piani e Operazioni del Comando forze da combattimento ed ex comandate della Pattuglia Acrobatica. «Per noi - spiega Tarantino - la manifestazione sarà anche una grande esercitazione dal momento che dovremo garantire la sicurezza e il benessere di 400mila persone e gestire l’arrivo e la partenza di 100 aerei.

Inoltre per tutta la durata della manifestazione saranno in volo degli elicotteri dotati di webcam che trasmetteranno le immagini in diretta mentre 600 persone tra forze dell’ordine, Protezione civile e Croce rossa saranno impiegate nell’area».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica