Nei loro primi cinquantanni di vita le Frecce Tricolori sono diventate un simbolo nazionale conosciuto in tutto il mondo. Hanno battuto record e fatto sognare generazioni di spettatori. Ora si apprestano a festeggiare il traguardo del mezzo secolo con una manifestazione anchessa da record. Per fare gli auguri ai loro cugini italiani sono attese per oggi e domani a Rivolto, sede delle «Frecce», le pattuglie acrobatiche di Francia, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Svizzera, Croazia e Giordania e i rappresentanti delle forze aeree di Sudafrica, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. LAeronautica militare ha deciso di fare le cose in grande dato che lafflusso previsto a Rivolto (in provincia di Udine) è di 400mila persone. Segno che lamore degli italiani per la Pattuglia acrobatica nazionale è in costante aumento.
Dal 1960 a oggi il 313° Gruppo addestramento acrobatico, questo è il nome ufficiale della Pan, ne ha fatta di strada. Durante gli anni del boom economico, fra laltro, le Frecce Tricolori hanno anche contribuito a promuovere limmagine dellindustria aeronautica italiana nel mondo meglio di qualsiasi spot pubblicitario. La struttura di base delle loro esibizioni è rimasta invariata, ma sono state introdotte nuove manovre e il livello di perfezione è stato migliorato al punto che la fine di ogni figura combacia con linizio della successiva eliminando i tempi morti.
Nella due giorni di manifestazione i piloti del Reparto sperimentale volo (quello che collauda e aggiorna i mezzi in dotazione allAeronautica militare) presenteranno quasi tutti i velivoli attualmente in linea: Tornado, Eurofighter, MB339, AMX e C27J Spartan, alternandosi con le esibizioni delle pattuglie acrobatiche ospiti. Tra gli altri aerei, sarà presentato anche lAermacchi MB346 che entrerà in servizio fra pochi mesi e in futuro dovrebbe essere adottato anche dal 313° Gruppo. A chiudere le due giornate sarà lesibizione delle Frecce Tricolori.
La manifestazione di oggi e domani per lAeronautica militare è un impegno senza precedenti, con mille militari provenienti da altri reparti in aggiunta al personale dellaeroporto di Rivolto. Come direttore generale dellevento è stato nominato il colonnello Paolo Tarantino, capo sezione Piani e Operazioni del Comando forze da combattimento ed ex comandate della Pattuglia Acrobatica. «Per noi - spiega Tarantino - la manifestazione sarà anche una grande esercitazione dal momento che dovremo garantire la sicurezza e il benessere di 400mila persone e gestire larrivo e la partenza di 100 aerei.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.