In vetta al mondo. A tutta velocità. Contro ogni legge della fisica. L'adrenalina sale, il respiro si strozza in gola, la paura dilata la percezione dello spazio e del tempo. Eppure ad allungare le code chilometriche per salire sulle montagne russe più spericolate del mondo c'è gente di ogni età.
Un cartello avverte: "Divieto d'accesso per i malati di cuore". Una volta seduti e imbrigliati il conto alla rovescia scandisce il battito cardiaco che, con ritmo serrato, aumenta le pulsazioni, preme contro le tempie e irrigidisce la muscolatura degli arti. Via. Non si può tornare indietro, si può solo urlare per scongiurare la paura ed esorcizzare il coraggio. Poi, una volta scesi, è un gioco da ragazzi: sentirsi divinità in terra e potersi pavoneggiare con chi, ahimè!, il coraggio di salire non l'ha avuto.
Negli ultimi anni si è sviluppato un vero e proprio turismo delle montagne russe alla ricerca del tracciato più veloce, più alto o più lungo. Così i luna park di tutto il mondo ha iniziato a costruire attrazioni sempre più spericolate e a gareggiare per il primato. Attualmente sono in due a contendersi la palma della roller coaster (come dicono negli Stati Uniti) più alta al mondo. Uno è il Kingda Ka in New Jersey, l’altro è il Top Thrill Dragster nel parco di Cedar Point. Entrambe dovrebbero essere alti 420 piedi, quindi circa 128 metri di altezza e raggiungere una velocità di poco superiore ai 200 chilometri orari. Un primato che verrà battuto nel 2009 quando il roller coaster Racecoaster nel parco tedesco interno al circuito di Nürburgring a Nürburg raggiungerà i 217 chilometri orari.
A detenere il primato di montagne russe più lunghe del mondo è lo Steel Dragon 2000 (Giappone) che, con 2479
metri e le continue gallerie al buio, riesce a tenere con il fiato sospeso gli avventori per diversi minuti. Per il futuro la sfida è ancora aperta: i record sono fatti per essere infranti e superati. Così come la paura.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.