Francesco Canepa
Autostrade, treni e traghetti a prezzi ridotti per gli elettori genovesi che stanno lontano - in Italia o allestero - e tornano a casa per votare. Sarà sufficiente esibire la tessera elettorale, la cartolina davviso del Comune di residenza elettorale o una dichiarazione dellAutorità Consolare italiana nello Stato di residenza. Gli elettori che si trovino in Stati in cui non esistono rappresentanze consolari italiane, o dove non ci siano le condizioni per votare via posta, possono ottenere il rimborso del 75 per cento del costo del biglietto nei consolati italiani degli Stati limitrofi.
Il pedaggio autostradale sarà gratuito a partire dal 4 aprile per gli elettori residenti allestero in viaggio verso lItalia per esercitare il diritto di voto. Per avere la luce verde anche al ritorno senza pagare - fino al 15 aprile - gli elettori dovranno esibire il timbro della sezione in cui hanno votato sulla tessera elettorale.
Trenitalia ha accordato riduzioni del sessanta per cento sui biglietti di treni espressi, regionali e nazionali, mentre per viaggiare su intercity ed eurostar sarà necessario pagare il «cambio servizio» - ossia la differenza di tariffa - a prezzo intero. Per il viaggio dandata gli elettori dovranno aspettare il 1° aprile e il ritorno dovrà essere effettuato entro il 20. A chi arriva dallestero verrà applicata la tariffa ridotta «Italian Elector» fino al confine: le agevolazioni per i viaggi dandata sono iniziate già dal 9 marzo e rimarranno valide per il ritorno fino a un mese dalla chiusura dei seggi.
Traghetti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.