Casa, artigianato, tempo libero, automobili, shopping, enogastronomia e solidarietà sono i protagonisti di «Primavera 2008» che torna alla Fiera da domani a domenica 13. «Dieci giorni e altrettante sere di acquisti tra migliaia di proposte - spiega Roberto Urbani, amministratore delegato della Fiera di Genova -, un rilancio commerciale in un momento delicato, perché la manifestazione appartiene a un tipo di prodotto tradizionale ma non ripetitivo». E per la prima volta Primavera presenta «Prezzo Fiera», un marchio di garanzia realizzato in collaborazione con Progetto Sportelli in rete-Consumatori Liguria, che identifica le vere occasioni, prodotti selezionati e garantiti dagli espositori a prezzi contenuti. «E' la prima esperienza in Italia che vede, in un evento fieristico, la promozione di prezzi speciali sottoposti alla vigilanza delle associazioni dei consumatori - precisa Furio Truzzi, vice presidente nazionale di Assoutenti -. Impegnarsi oggi a un prezzo inferiore del 10 per cento rispetto a quello usualmente praticato è un risultato importante».
E per la trentanovesima edizione saranno 500 gli espositori (nazionali e internazionali) divisi in tre padiglioni. In primo piano «Pianeta Casa» la mostra interamente dedicata all'arredo e all'impiantistica; invece l'abbigliamento, l'oggettistica da regalo, i servizi, le proposte turistiche e il benessere sono nella zona «Shopping»; l'area «Gran Bazar» porta la firma del miglior artigianato italiano ed etnico. C'è anche l'angolo con i sapori, i profumi e i colori della Provenza. Spazio poi al tempo libero con le auto e le moto nel settore «Car & Motorbike», mentre l'usato d'occasione si trova nell'area «Open Box» con 50 autovetture a chilometri zero. Per gli appassionati delle vacanze in «movimento» c'è il «Campo Base Village» nell'area «Plein Air», mentre gli arredi per l'esterno e le attrezzature per il giardinaggio sono nel sito «Relax all'area aperta». Diversi i momenti di svago con intrattenimenti ed eventi interattivi, spettacoli folk e giochi per bambini. Non manca poi l'offerta gastronomica di «Insieme a tavola» e l'assaggio di prodotti tipici regionali di «Millegusti». Cibo anche per la mente nella zona «Primalibri» con bestseller, manuali, saggistica, romanzi e libri per bambini. Il panorama si arricchisce inoltre del primo Torneo di solidarietà organizzato da Asd-Figenpa, la scuola calcio di Marco Nappi e Armando Ferroni. Tornano poi il Subbuteo - il ricavato del derby Genoa-Sampdoria sarà devoluto al centro regionale di diabetologia della Clinica Pediatrica dell'Istituto Gaslini - e il biliardo. Per il Trofeo Fantozzi l'appuntamento è il 13 aprile a Genova e il primo giugno a Novi Ligure; mentre «Genova Car Sharing» presenta sabato 5 aprile (ore 11.30) «Guido anch'io» il programma (e una macchina) per la guida delle persone disabili.
Tutte le proposte di Primavera
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.