Quante volte abbiamo immaginato chi si nasconde dietro la voce del protagonista del nostro film preferito? E quante altrettante abbiamo fantasticato grazie al tono caldo e avvolgente del nostro idolo straniero? Padronanza della manifestazione vocale che si traduce nella tecnica del doppiaggio.
Questo è il tema della XV edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio Voci, appuntamento nazionale ed europeo, dedicato al mondo del doppiaggio cinematografico e visivo oggi e domani a Genova. Il progetto e la direzione dellorganizzazione sono di Bruno Paolo Astori, che, nonostante le difficoltà di tipo economico, grazie laiuto di alcuni sponsor e quello determinante dellUniversità di Genova in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, è riuscito non solo a realizzare la manifestazione, ma a valorizzarla attraverso un intelligente percorso, legato a tre collocazioni differenti.
La prima al «Cambi Cafè» in vico Falamonica, con la presentazione del film «Il Profeta» di Jacques Audiard per illustrare la complessità del doppiaggio, mestiere difficile, quando, come in questo caso, dal francese, lingua originale, la traduzione è in italiano e in arabo. Il viaggio prosegue alla Galleria Immagine e Colore, in vico del Fieno alle 18 con linaugurazione della mostra (aperta al pubblico fino al 26 novembre) dove saranno esposte le opere dei primi quindici artisti classificati tra i partecipanti del concorso «Io Doppio». Lo scopo è quello di rappresentare, attraverso il linguaggio della pittura, della scultura o della grafica la propria interiorità, lo stato danimo, pessimismo o entusiasmo, che animano la singola personalità. Progetto ambizioso e coraggioso, capace di concretizzare, attraverso laccostamento dellarte tradizionale figurativa a un linguaggio pittorico alternativo, la modernità del nostro tempo.
Terzo ed ultimo appuntamento con la «Serata dOnore» domani alle ore 21 presso Casa Paganini con la consegna degli «Anelli doro» (così si chiamano le parti in cui si suddivide il doppiaggio), il ligure che si è contraddistinto nel mondo dello spettacolo e della comunicazione riceverà la «Targa Renato Castellani».
Per ascoltare le «Voci» di tutti gli appuntamenti, a ingresso libero e gratuito, sino ad esaurimento posti contattare info@vocinellombra.it.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.