Un fine settimana allinsegna del design, piacevole antipasto dell primaverile Fuorisalone, quello che si svolge in città fino a domenica con lapertura fino a tardi (ore 22) di showroom di arredamento, studi professionali, bookshop, spazi espositivi e case museo e le librerie dei due gruppi editoriali organizzatori della kermesse, Mondadori e Rcs. Il Milano design weekend si intitola «Diamoci del tu, dialoghi tra arte e design» e sottolinea la stretta relazione esistente tra i due mondi attraverso iniziative trasversali. (Programma sul sito www.milano-designweekend.it).
SHOWROOM
Progetti speciali, cocktail e installazioni in alcuni tra i principali spazi commerciali di design. Boffi di via Solferino 11 presenta un installazione luminosa ideata da PieroLissoni intitolata «Solferino Rainbow», con 5 vetrine caratterizzate da predilezioni minimaliste alla ricerca espressiva della bellezza (www.boffi-solferino.com). Da Cavallini 1920 (corso Italia 40) quindici opere pittoriche realizzate dallartista Paola Ran Showroom. In via Turati, Kartell offre la possibilità a chi non avesse avuto modo di vederla al Teatro alla Scala di Milano, di scoprire la collezione di sedute 7 Electric chairs... as you like it, disegnata da Robert Wilson. Da Molteni & c Dada (corso Europa 2) levento «A tu per tu con Afra e Tobia Scarpa», un dialogo tra architettura e design; Constance Guisset, giovane designer francese, ha scelto di dare del tu a due grandi maestri del design, Afra e Tobia Scarpa, tra i primi grandi nomi a collaborare con Molteni&C negli anni 70. In via Tivoli, Calligaris presenta il nuovo tavolo Orbital disegnato da Pininfarina. B&B Italia nel suo store in via Durini presenta al pubblico le novità 2011 reduci dal successo delledizione di aprile della Milan Design Week. I prodotti saranno accompagnati dai ritratti dei loro autori, "trattati" con ironia alla maniera di Andy Warhol.
TRIENNALE
Fino a domenica ingresso gratuito a «Le fabbriche dei sogni», quarta edizione del Triennale Design Museum. Per i più piccoli, Triennale Design Museum propone sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre il progetto di laboratori TDMKids, rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni.
CASE-MUSEO
In occasione di MDW, saranno aperte al pubblico alcune delle più affascinanti Case Museo della città: il Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli. In questa occasione, critici e storici dellarte, architetti e archeologi saranno le speciali guide che affiancheranno i visitatori nella lettura delle opere, raccontando suggestioni di architetture, oggetti e storie di capolavori e artisti, proponendo una visione insolita e originale di alcuni scorci della città.
MILANO SEGRETA
Una proposta di percorsi di architettura e design per conoscere luoghi inediti della città, aperti straordinariamente al pubblico durante i giorni della manifestazione. Tra questi, anche un open day negli studi di architetti e designer. Ecco i principali: Itinerario professionismo colto del dopoguerra a cura dellOrdine degli Architetti della Provincia di Milano dedicato al professionismo milanese degli anni 50-60, con visite a edifici di Giulio Minoletti, Luigi Ghò, Vito e Gustavo Latis. Litinerario Vico Magistretti presenta le architetture del grande architetto e designer milanese. Il percorso si snoderà attraverso il Complesso in Piazza San Marco, ledificio per abitazioni in Via Conservatorio, sede della Fondazione Magistretti e ledificio per uffici in Corso Europa.
giandomenico.dimarzio@ilgiornale.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.