Musicista o attore? Lui ama definirsi musicattore, «colui che sa integrare più discipline in unidea di teatro totale», e mai termine è stato più appropriato. Parliamo del genovese Luigi Maio, poliedrica figura di mattatore la cui interpretazione dell«Histoire du soldat» gli è valsa il Premio della critica teatrale 2004-2005 e la definizione di «attore stravinskijano». Ora la sua «Histoire», dove Maio dà vita indifferentemente ai personaggi del soldato, del diavolo, del narratore e della principessa, è salito ancora agli onori della cronaca, dopo che la raffinata rivista Amadeus gli ha dedicato il numero di novembre. Tutta l«Histoire» minuto per minuto, quindi, più allegato un prezioso cd che riporta lopera di Stravinskij.
Un capolavoro senza tempo per tutte le età dove, oltre a Luigi Maio musicattore, troviamo Domanico Nordio al violino, Fabrizio Meloni al clarinetto, Giorgio Tomassi al pianoforte con I Solisti della Scala. Unopera davvero adatta ai banbini? «I bambini sanno selezionare - spiega Maio - ciò che a loro interessa veramente. Lasciano lì quello che non comprendono, salvo ripescarlo, prima o poi». Il diavolo ha una presenza importante nellopera. «Certo - conclude Maio - e io gli venderei lanima ancora pur di aver la fortuna di suonare, come in questo cd, con grandi musicisti e amici com Nordio e i Solisti della Scala. Con loro sono in comunque in paradiso».
Ma questa sera, gli estimantori di Luigi Maio potranno applaudirlo allauditorium delle Clarisse di Rapallo nellhorror comedy «La camera di Erich Zann», scritta, diretta e interpretata dallo stesso Luigi Maio su musiche sue e di Enrico Correggia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.