Leggi il settimanale

Il caso Signorini e il crollo del "sentiment": cosa succede sui social

A dicembre l'impatto mediatico dei video di Corona si ripercuote sul web: si passa da un consenso del 60% a quasi l'80% delle reaction negative

Il caso Signorini e il crollo del "sentiment": cosa succede sui social
00:00 00:00

Il caso "Falsissimo" si ripercuote anche sui social. Le accuse di Fabrizio Corona ad Alfonso Signorini, infatti, hanno impatto anche sul "sentiment" complessivo in rete nei confronti del giornalista.

A dirlo è l'analisi di Arcadia, agenzia di comunicazione specializzata nello studio delle conversazioni online, secondo cui dal primo al 12 dicembre - quindi nelle due settimane precedenti alla pubblicazione dei video contro il presunto "sistema Signorini" - le opinioni complessive raccolte dalla parola chiave nominativa "Alfonso Signorini" erano per i due terzi positivo: le reaction a favore erano infatti il 60,3%, contro il 39,7% di quelle negative.

La situazione si ribalta spostando il monitoraggio alle conversazioni digitali nel periodo dal 13 al 30 dicembre. In questo caso il sentiment negativo passa dal 39,7% al 78,7% e parallelamente quello positivo crolla dal 60,3% al 21,3% positivo. In questa seconda finestra temporale crescono ovviamente anche le interazioni online generate da "Alfonso Signorini" che si impennano vertiginosamente da 35 mila a 2.6 milioni.

Quando poi la keyword diventa più generica, scegliendo solo il cognome del giornalista che si è autosospeso da Mediaset, cioè "Signorini", allora i numeri totali delle interazioni crescono ancor di più passando da 82 mila nel primo periodo (quello antecedente ai video pubblicati da Corona per intenderci) a 3.8 milioni nel secondo.

Anche il

sentiment positivo crolla ulteriormente: infatti nel secondo periodo supera di poco la soglia del 16%, mentre quello negativo passa dal 36,9% al 83,9%, a discapito quindi di una reputazione digitale fortemente compressa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica