Festival di Sanremo

"Sono stronz... Sapeva tutto". L'ira di Amadeus sul caso Travolta

La coconduttrice della terza serata sarà Teresa Mannino: "In Rai certe volte ci si autocensura"

"Sono stronz... Sapeva tutto". L'ira di Amadeus sul caso Travolta

Ascolta ora: "Sanremo, Amadeus dribbla le polemiche: "Travolta? Non è stato costretto""

Sanremo, Amadeus dribbla le polemiche: "Travolta? Non è stato costretto"

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

"Sono stronzate": Amadeus non ha utilizzato troppi giri di parole per definire le polemiche delle ultime ore sul caso John Travolta. Nel lo sketch che ha visto protagonista l'attore americano nella seconda serata del Festival di Sanremo: in molti sui social hanno notato l'interprete visibilmente imbarazzato per la performance nel "Ballo del Qua Qua" organizzato da Amadeus e Fiorello. Nella consueta conferenza stampa, il direttore artistico ha dribblato le polemiche: "Mi sono divertito tantissimo, Travolta avvisato di tutto e mai costretto a fare delle cose. Tutto quello che è accaduto è stato condiviso, nessuna sorpresa nessun tranello, Fiorello è il più grande showman italiano, fa parte dell’ironia far fare a persone cose che non penserebbero mai. Pensate a quello che fa in America Jimmy Fallon. Tutto fa parte di una gag che magari sul momento non ha avuto un’espressione adeguata". Amadeus ha poi tenuto a precisare che a Travolta è stato dato solo "un basso rimborso spese" e di non sapere nulla di eventuali accordi commerciali tra l'attore e l'azienda produttrice delle scarpe che indossava. Federica Lentini, vicedirettrice dell'Intrattenimento Prime Time, ha ammesso che è stato un errore non oscurare il logo: "È arrivato in camerino all'ultimo momento e non ci siamo accorti del logo che non è molto familiare".

Dopo aver ringraziato Giorgia, Amadeus ha posto l'accento sui dati di ascolto di ieri e ha parlato di"risultato clamoroso", sottolineando che "tranne lo scorso anno il 60% nella seconda serata non si era mai verificato nella storia del Festival, non abituiamoci". "Considerato che quest'anno tutte le prime 15 canzoni erano state già ascoltate nella prima serata, al contrario dello scorso anno", ha proseguito il direttore artistico, per poi rivolgere un pensiero a Giovanni Allevi: "Ieri è stata scritta una delle pagine più importanti e dovrà rimanere nella storia del Festival, quella di Giovanni Allevi, che ha condiviso la sua esperienza con tutti, e non è da sottovalutare. Sono orgoglioso di come sta andando il Festival".

Teresa Mannino show

Amadeus e Teresa Mannino

La coconduttrice della terza serata del Festival di Sanremo sarà Teresa Mannino, che ha dato spettacolo già nel corso della conferenza stampa. Durante la lettura dei dati d'ascolto e delle percentuali della seconda serata, l'attrice e comica siciliana ha interrotto Roberta Lucca con un exploit accolto da risate e applausi:"Ma siete sicuri che siamo al festival di Sanremo? Mamma mia, siete troppo seri, io mi sento fuori luogo! Vi prendete troppo sul serio...". L'artista si è poi soffermata sulla chiamata di Amadeus: "In qualsiasi artista italiano c'è il desiderio del Festival, nel tempo questo disiderio si è sopito e non ci ho pensato più e proprio in quel momento mi ha chiamato Amadeus. Mi dicevo che era strano proprio perché non ci pensavo più. Ora che sto nella macchina mi sto divertendo moltissimo, è un pò un gioco essere qui, lo vedevo fin da bambina. Dopo il Festival vi saprò dire qualcosa in più".Sulla tv di Stato è sempre tutto un po' più complicato, complici i tre mila paletti, ha aggiunto: "Questo si può dire, questo non si può fare, tutto viene politicizzato, nelle reti private a volte è molto più semplice, sei più libera, stranamente c'è meno censura, o autocensura". Sul punto ha aggiunto: "Io da quando so che devo fare Sanremo penso 'ma questa parola la posso dire? Forse offendo questo o quello'. Normalmente io dico quello che voglio e basta, e infatti dirò quello che voglio e basta".

La Mannino ha poi sottolineato che "in Rai certe volte ci si autocensura", rimarcando con ironia che "questa sera posso fare quello che voglio e non mi possono fermare, tanto siamo live". Sulla tv di Stato è sempre tutto un po' più complicato, complici i tre mila paletti, ha aggiunto:"Questo si può dire, questo non si può fare, tutto viene politicizzato, nelle reti private a volte è molto più semplice, sei più libera, stranamente c'è meno censura, o autocensura". Sul punto ha aggiunto: "Io da quando so che devo fare Sanremo penso 'ma questa parola la posso dire? Forse offendo questo o quello'. Normalmente io dico quello che voglio e basta, e infatti dirò quello che voglio e basta".

La protesta degli agricoltori

Come anticipato nelle scorse ore, durante la quarta serata di Sanremo ci sarà spazio per la protesta degli agricoltori. "Le istanze degli agricoltori troveranno voce all’Ariston nonostante l‘estrema frammentazione delle sigle e delle associazioni. Nell’impossibilità di ospitare alcuni rappresentanti sul palco Amadeus leggerà un comunicato che porterà alla conoscenza del grande pubblico i problemi, le difficoltà, le richieste che provengono dal mondo agricolo", la nota comunicata nel corso della conferenza stampa.

Gli abbinamenti della terza serata

Ecco l'elenco di abbinamenti tramite sorteggio effettuato in conferenza stampa:

Rose Villain verrà presentata da Gazzelle
Santi Francesi verranno presentati da Clara
Diodato verrà presentato da The Kolors
Alessandra Amoroso verrà presentata da Dargen D'Amico
BNKR44 verranno presentati da Fred De Palma
Fiorella Mannoia verrà presentata da Annalisa
Negramaro verranno presentati da Emma
Ghali verrà presentato da Mahmood
Ricchi e Poveri verranno presentati da BigMama
Angelina Mango verrà presentata da Irama
Mr Rain verrà presentato da Il Volo
Il Tre verrà presentato da Loredana Bertè
Sangiovanni verrà presentato da Renga e Nek
La Sad verranno presentati da Geolier
Maninni verrà presentato da Alfa

L'ordine di esibizione

Questo l'ordine di uscita della seconda serata del Festival di Sanremo 2024:

Il Tre
Maninni
BNKR44
Santi Francesi
Mr. Rain
Rose Villain
Alessandra Amoroso
Ricchi e poveri
Angelina Mango
Diodato
Ghali
Negramaro
Fiorella Mannoia
Sangiovanni

Commenti