Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Ubi Banca, l’hi-tech al servizio del «private»

La tendenza che si registra attualmente tra chi detiene grandi patrimoni è di una moderata ripresa della propensione all’investimento, dopo un periodo di forte incertezza dovuta alla crisi dei mercati finanziari e alle conseguenze sull’economia reale. «Ai nostri clienti abbiamo sempre offerto un approccio concreto, prudente e trasparente, focalizzato sulla protezione del patrimonio e sulla gestione controllata del rischio, puntando fortemente su consulenza personalizzata e servizi dedicati, proposti da una rete di 360 private banker, capillare su tutto il territorio - commenta Gianluca Bisognani, responsabile Private Banking Ubi Banca -. Non adottiamo o proponiamo formule o prodotti standard, ma richiediamo una profonda conoscenza delle esigenze e delle caratteristiche di ogni singolo cliente per disegnare una strategia di investimento personalizzata».
In questo contesto rientra il Pro Active wealth advisory (Pro Awa), l’espressione evoluta della consulenza finanziaria di Ubi Private Banking per clienti high-net-worth e istituzionali, che si avvale delle competenze di professionisti dedicati e di un’evoluta piattaforma tecnologica in grado di effettuare un’accurata valutazione delle caratteristiche e delle necessità del cliente, analizzarne il patrimonio e proporre le migliori soluzioni di investimento disponibili sul mercato. Pro Active wealth advisory è costituto da un processo distintivo e unico che si sostanzia in cinque fasi chiave. Parte dall’analisi delle caratteristiche e delle esigenze del cliente, identificando le esigenze di investimento, le aspettative in termini di performance «rischio-rendimento» e l’orizzonte temporale di riferimento del singolo. Si passa poi allo studio del portafoglio complessivo del cliente per valutare la situazione effettiva complessiva.
Viene creato un unico «Portafoglio Virtuale Globale» costituito dalla somma di tutte le posizioni del cliente detenute sia nelle banche del gruppo Ubi Banca sia presso altri intermediari finanziari, nel massimo rispetto della riservatezza delle informazioni. L’analisi garantisce una visione completa, unica e neutra degli investimenti permettendo di identificare eventuali criticità e disallineamenti rispetto al profilo del cliente e allo scenario di mercato. Infatti, le singole posizioni in essere presso diversi istituti possono avere caratteristiche estremamente differenziate e non coerenti. Attraverso il Portafoglio virtuale globale, è possibile, quindi, ricondurre il patrimonio complessivo a un unico profilo di investimento e rischio per valutare eventuali azioni correttive.
In seguito viene effettuata una valutazione dello scenario dei mercati, fase in cui il team dei professionisti Pro Active wealth advisory svolge una costante attività di analisi e monitoraggio dei dati strutturali e congiunturali relativi alla situazione dell’economia mondiale e dei principali indicatori che caratterizzano i mercati, ricorrendo anche a studi e ricerche della sgr di gruppo (Ubi Pramerica) e delle più importanti società internazionali. Da tale attività, vengono definite le linee guida di allocazione strategica, sulla base delle quali si identificano le diverse proposte di soluzioni di investimento.
A valle di questo processo vi è la costruzione delle strategie di investimento per portafoglio complessivo del cliente che viene definita utilizzando un modello proprietario di ottimizzazione vincolata, sviluppato internamente da Ubi Private Banking, tra i più evoluti presenti sul mercato (Black Litterman personalizzato). L’allocazione prende in considerazione tutte classi di investimento, differenziate per tipologia e attributi di analisi.
Delineate le diverse classi di investimento, vengono selezionati i migliori strumenti finanziari a disposizione sul mercato e definito e implementato lo stile di gestione del portafoglio.
«L’andamento del patrimonio sotto consulenza viene controllato in tempo reale da un sistema di “sentinelle” automatiche e personalizzabili, e periodicamente illustrato al cliente attraverso dei report in grado di evidenziare con efficacia e trasparenza i principali fattori di performance e i potenziali rischi prospettici del portafoglio», sottolinea Bisognani.

Inoltre, nella più completa trasparenza, il servizio Pro Awa mette a disposizione del cliente una particolare metodologia di analisi dei rendimenti, “Performance Attribution”, che consente di ricostruire puntualmente il contributo che le diverse scelte di allocazione effettuate nel tempo hanno avuto sul risultato finale degli investimenti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica