Ubs, la prima banca svizzera, è tornata in utile nel quarto trimestre del 2009, ma continua a subire una forte fuga di capitali e a dover fronteggiare i guai giudiziari negli Usa. Mentre lo scudo fiscale italiano, secondo la banca, ha interessato 22,8 miliardi di franchi svizzeri di patrimoni investiti, dei quali 14,3 miliardi sono stati trattenuti dalla stessa Ubs.
Dopo quattro trimestri consecutivi in rosso listituto elvetico ha chiuso il quarto trimestre con un utile di 1,2 miliardi di franchi svizzeri (817 milioni di euro). Il risultato supera le previsioni degli analisti e anche per lintero esercizio il quadro è meno fosco: dopo la maxi-perdita di 21,3 miliardi di franchi nel 2008, il gruppo ha ridotto il rosso a 2,7 miliardi, grazie al taglio dei costi per 20,2 miliardi.
Lasset management ha più che raddoppiato il risultato di gestione a 284 milioni, e anche la banca daffari è in attivo ma il punto debole del bilancio Ubs resta la fuga di capitali.
Ubs rivede lutile ma continua la grande fuga di capitali
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.