Udc Casini non si fida delle parole di Burlando

Udc Casini non si fida delle parole di Burlando

Passa davanti al Sampdoria Point ed entra al teatro della Gioventù con la sciarpa rossoblù - rossoblù Bologna - con disinvoltura. L’applauso e le bandiere scattano comunque e Pierferdinando Casini si mostra meglio di Di Vaio a dribblare le insidie calcistiche della partita in programma di lì a poche ore a Marassi che potrebbe procurargli qualche antipatia a Genova: «Dobbiamo essere altruisti e generosi con i bisognosi no? Almeno un punticino datecelo». Quando inizia l’intervista pubblica, in diretta tv su Primocanale, con le domande in serie che arrivano da Secolo XIX, Giornale, Repubblica, Corriere della Sera e Corriere Mercantile, il leader dell’Udc si riserva però qualche scappatoia dialettica per mantenere la sua linea ufficialmente equidistante da Claudio Burlando e Sandro Biasotti. E lo fa a carte scoperte, citando con grande autoironia anche Arnaldo Forlani e la sua proverbiale capacità di «parlare per ore senza dire nulla».
In effetti, più ancora delle domande sono gli applausi del pubblico a creargli i veri imbarazzi. Come nel caso della «terza via» che potrebbe scegliere il suo partito. Casini spiega che «Burlando è una persona perbene, che Biasotti è una persona perbene, che non è un problema di persone, e che comunque entro il 28 marzo verrà presa una decisione». Ma siccome Burlando, recentemente definito «persona seria» da Casini, va da mesi dicendo che l’accordo con l’Udc è già fatto, per non mettere in dubbio la serietà del leader Udc c’è un «serio» di troppo. E Pierferdinando non ha dubbi: «Burlando sa benissimo che non può andare a dire di aver fatto un accordo che non c’è». E non si ferma: «Noi in molte parti d’Italia potremmo anche andare da soli, non è escluso anche in Liguria». È qui che scatta, a frase ancora in corso, l’appalauso più forte, spontaneo, convinto di tutta la mattinata.

Casini capisce e abbozza: «Questo applauso è indicativo - ammette, pur tentando di spiegare che lui la pensa diversamente dal suo elettorato - Soli però si rischia di anestetizzare la nostra capacità di fare la differenza». (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica