Manca solo un atto, per molti versi il più importante: la finalissima. Poi, questa esaltante edizione del World Corporate Golf Challenge potrà dirsi davvero conclusa. Per preparare quella gara, i 16 best team usciti dalle quattro semifinali di luglio avranno a disposizione ancora qualche mese. La finalissima, infatti, si disputerà il prossimo febbraio, nellaffascinante città di Marrakech, sul percorso dellAmelkis.
Intanto, giusto prima delle vacanze estive, il Challenge trova il tempo di «guardarsi indietro» ripensando a questo 2009 denso di emozioni e, in particolare, alla cronaca delle avvincenti semifinali.
Ha aperto le danze, lo scorso 2 luglio, il golf di Frassanelle, con 27 squadre in gara. Lelenco dei giocatori e dei relativi hcp ha convinto la commissione sportiva del circolo a preparare un campo decisamente tosto, con bandiere difficili in una giornata torrida che ha dato filo da torcere a tutti. Sia da un punto di vista fisico che come capacità di concentrazione. Al desk di accoglienza, oltre alle informazioni sul programma di giornata, il gradito omaggio di Simar, squadra storica del circuito che ogni anno contribuisce ad arricchire le semifinali con gadget di pelletteria.
Sulla classifica lordo si è dovuto attendere sino allultimo colpo per avere il nome del team vincitore. Una delle squadre più temibili, Studio Maffei di Versilia, risultava infatti ultima in partenza. Il suo risultato di 74 lordo, però, alla fine non è bastato per insidiare il 75 lordo di Effigi Sistemi Idrodinamici capitanata da Francesco Graziani. Sul netto, invece, ha vinto Papin Sport (G. Bellini, A. Passarella, B. Zanon, S. Scomparin) con 87, seguito da Ramco Europe con 81 e dalla veronese Transped Consulting, sempre con 81. Il premio messo in palio da Hotel dei Mellini Roma, è andato a Niccolo De Lucis.
Il giorno successivo si è giocato a Franciacorta, da tanti anni sede della semifinale di zona del circuito: stesso programma di gara e stesso numero di squadre rispetto alla prova di Frassanelle. In tenda ospitalità, molto gradito lomaggio Paglieri, altra squadra da tanti anni fedele al circuito, che ha previsto per tutte le semifinali un cofanetto di prodotti da bagno.
Emmezeta Light (M. Zamboni, A. Tosoni, P. Pedersini, M. Brignoli) con 88 netto, ha ottenuto il gradino più alto del podio, seguita - sempre con 88 - da Mondini Cavi, guidata dal capitano e sponsor Mario Madrigali. Ancora 88 netto per la terza squadra, Z. S. Machine Tools. Il lordo ha visto prevalere la veronese Printer Handels con 74.
La settimana successiva, il 9 luglio, sono andate in scena le due semifinali di Poggio dei Medici e Villa Carolina. A Poggio dei Medici per il collinare percorso di gara Absolute Golf - da sempre responsabile dellorganizzazione del Corporate Golf Challenge - ha deciso per la regolamentazione delluso del cart, riservando tassativamente un golf cart per squadra, cercando così di omologare le condizioni per i team che si sono sfidati tra le colline del Mugello.
Il Calzolaio, capitanata da Giampaolo Manfredi con lencomiabile 90 netto ha primeggiato su tutti, distaccando di 3 e 4 lunghezze La Romana Gestione (seconda con 87) e Fur Trade Center (terza con 86). Nel lordo ha vinto il team U.S. Polo Association di Roberto Macii con 78. Questa squadra, già durante la stagione, aveva messo in evidenza in più occasioni le potenzialità e si candida ora a cliente scomodo anche per la finalissima.
A Villa Carolina, nelle stesse ore di Poggio, prendeva forma la quarta e ultima semifinale di questa edizione 2009. Novanta netto per la milanese Organik Kimya, seguita da Modecor Italiana con 88 netto e Gallo Abbigliamento con 87. Finalmente - dopo tante stagioni da semifinalista questo team ha centrato lobiettivo della finale. Fondazione Senna con 75 si è aggiudicata il premio lordo.
Tante le squadre - oltre 90 - che nelle semifinali hanno già effettuato la pre-iscrizione per lanno prossimo. Questi team hanno così potuto partecipare ad una doppia estrazione durante le fasi di premiazione: la possibilità di disputare (a scelta) ben sei prove di qualifica e un soggiorno di una settimana per quattro persone a La Estancia Golf Resort, nella Repubblica Dominicana.
Nei prossimi mesi, oltre a definire ogni dettaglio per la finalissima, Absolute Golf lavorerà sulla edizione 2010 che prenderà il via - come di consuetudine - nel mese di marzo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.