da Milano
Unicredit apre un altro fronte nellambito della propria strategia di espansione territoriale allestero. Mentre la lente di Bruxelles è sempre più focalizzata sullo stop imposto dal governo polacco alloperazione di fusione tra Bank Pekao e Bph, entrambe controllate dallistituto milanese, Unicredit ha deciso di presentare attraverso Hvb (la banca tedesca fresca di matrimonio con piazza Cordusio) unofferta non vincolante per acquisire Berliner Bank.
Il valore delloperazione oscillerebbe fra i 300 e i 400 milioni di euro, per un istituto con 318mila correntisti e 14mila imprese tra i propri clienti. La cessione di Berliner Bank da parte della controllante statale Bankgesellschaft è stata raccomandata dalla Commissione europea. Per potersi aggiudicare la banca, Unicredit dovrà tuttavia vincere la concorrenza di Commerzbank, che sempre ieri ha presentato unofferta per listituto della capitale. Nei giorni scorsi anche altre banche avevano manifestato interesse nei confronti della Berliner. Tra queste, le tedesche WestLB, Hsh Nordbank, la Cassa di Risparmio di Brandeburgo e la banca regionale Berliner Volksbank. Inoltre, Citibank (Usa) e l'investitore americano Christopher Flowers, Hsbc e il Banco Santander.
L'Unione Europea segue con grande attenzione la vertenza tra Unicredit e il governo polacco per la fusione degli istituti locali Bph e Pekao. In particolare la vicenda è sul tavolo del commissario per la tutela del Mercato interno Charlie McCreevy e di quello alla Concorrenza Neelie Kroes, che ha fatto sapere in particolare di seguire «con attenzione le pressioni» delle autorità polacche sull'istituto di credito italiano. «Stiamo seguendo il caso e se dovessimo scoprire problemi senz'altro prenderemo provvedimenti», ha detto il portavoce di McCreevy, Oliver Drewes.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.