Leggi il settimanale

Uomini stressati, casalinghi ma virili In tema di sesso non devono chiedere mai

Gli uomini del XXI secolo? Sempre più stressati dall’ansia di rispondere ad aspettative sociali molto alte e sempre più impegnati nelle quotidiane faccende domestiche. Ma a letto, più precisamente sotto le lenzuola, rimangono sempre «cacciatori».
È questo il profilo del «nuovo maschio» che emerge da un sondaggio realizzato nell’agosto scorso e che sarà presentato nel corso della Giornata mondiale della Salute Sessuale, che si celebrerà a Roma il 10 settembre presso l’Istituto di Sessuologia Clinica sotto il patrocinio della Fiss, la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, e dell’Efs, l’European Federation of Sexology.
Dalla ricerca emerge infatti che il maschio italiano nell’83% dei casi dopo il lavoro aiuta la compagna nelle faccende domestiche ma poi, nella sfera intima, ci tiene a non veder sminuita la propria virilità, mantenendo quasi sempre l’iniziativa e lasciandola alle donne solo nel 3% dei casi.
A questo aspetto va associato il dato che spesso si preferisce un partner rassicurante (69%) piuttosto che intraprendente (24%).
In ogni caso, qualunque siano le preferenze, per mantenere alta la «reputazione» il 38% degli uomini ha fatto ricorso almeno una volta ad aiuti farmacologici.

«Il peso della sessualità nella vita degli uomini e delle donne italiane è molto importante (maschi 76%, donne 60%) - spiega Chiara Simonelli, presidente dell’Efs - ma le donne mostrano di saper gestire meglio lo stress, che impatta meno sulla loro sessualità, ed anche di capire di più gli uomini di quanto questi ultimi capiscano loro». Questo ovviamente a voler tenere per buoni i risultati della ricerca, ma la realtà può riservare ben altre sorprese...

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica