Gli uomini del XXI secolo? Sempre più stressati dallansia di rispondere ad aspettative sociali molto alte e sempre più impegnati nelle quotidiane faccende domestiche. Ma a letto, più precisamente sotto le lenzuola, rimangono sempre «cacciatori».
È questo il profilo del «nuovo maschio» che emerge da un sondaggio realizzato nellagosto scorso e che sarà presentato nel corso della Giornata mondiale della Salute Sessuale, che si celebrerà a Roma il 10 settembre presso lIstituto di Sessuologia Clinica sotto il patrocinio della Fiss, la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, e dellEfs, lEuropean Federation of Sexology.
Dalla ricerca emerge infatti che il maschio italiano nell83% dei casi dopo il lavoro aiuta la compagna nelle faccende domestiche ma poi, nella sfera intima, ci tiene a non veder sminuita la propria virilità, mantenendo quasi sempre liniziativa e lasciandola alle donne solo nel 3% dei casi.
A questo aspetto va associato il dato che spesso si preferisce un partner rassicurante (69%) piuttosto che intraprendente (24%).
In ogni caso, qualunque siano le preferenze, per mantenere alta la «reputazione» il 38% degli uomini ha fatto ricorso almeno una volta ad aiuti farmacologici.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.