Leggi il settimanale

Utile semestrale su del 5,1% Margini 2009 previsti stabili

Roma. Atlantia, la holding che controlla Autostrade per l’Italia, ha chiuso i primi sei mesi dell’esercizio 2009 con un utile di competenza del gruppo di 385,7 milioni di euro, in aumento del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Nel primo semestre 2009, inoltre, sono stati registrati ricavi consolidati pari a 1,663 miliardi di euro, in diminuzione dello 0,7% su base annua. I volumi di traffico sulla rete autostradale delle concessionarie italiane controllate da Atlantia sono diminuiti del 2,4% su base tendenziale (-1,9% il calo su base omogenea tenuto conto che il 2008 era un anno bisestile). I ricavi netti da pedaggio sono ammontati a 1,345 miliardi di euro in decremento di 44 milioni di euro (-3,2%) rispetto al primo semestre 2008. La variazione è imputabile essenzialmente alla riduzione e alla differente composizione del traffico delle concessionarie. Il margine operativo lordo si è attestato a 1,03 miliardi (-1,4%). A fine giugno 2009 Atlantia contava su disponibilità liquide e linee di credito non utilizzate per 3,8 miliardi di euro. Il patrimonio netto di gruppo era pari a 3,740 miliardi e presentava un incremento di 124,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2008.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2009 era pari a 10,354 miliardi, con un incremento di 599,3 milioni rispetto al 31 dicembre 2008.
Per l’esercizio in corso Atlantia stima «margini sostanzialmente stabili rispetto all’esercizio 2008, grazie anche agli interventi di recupero di efficienza operativa attualmente in corso».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica