Leggi il settimanale

Utili alle stelle (più 85%) grazie a India e Cina

da Milano

Utili record per Nokia nel terzo trimestre con il titolo che balza in Borsa di circa il 3 per cento. Il maggior produttore di telefoni cellulari del mondo ha visto i profitti salire dell’85% grazie al successo dei nuovi modelli che hanno portato via clienti ai concorrenti specialmente a Motorola. Nonostante la flessione dei prezzi dei cellulari, i volumi di vendita sono saliti grazie soprattutto ai cellulari a basso prezzo (sotto i 30 euro) che vanno a ruba in Cina e in India, mentre i margini sono migliorati tramite un attento controllo dei costi. Grazie a questi fattori, nei tre mesi l’utile per azione del gigante finlandese è raddoppiato salendo a 0,40 euro da 0,21 dello stesso periodo 2006. Il risultato ha battuto tutte le stime degli analisti, che andavano da 0,27 a 0,38 euro. Il fatturato si è attestato a 12,9 miliardi, in crescita del 28 per cento. Nel trimestre Nokia ha venduto 111,7 milioni di cellulari, quasi quanto i suoi tre più stretti rivali (Motorola, Samsung e Lg) complessivamente. Il gruppo vede la sua quota di mercato proiettata al 39%, in linea dunque con il 38,9% previsto dagli analisti.

Il prezzo medio dei cellulari continua, però, a scendere passando a 82 euro dai 90 del secondo trimestre e contro gli 89 attesi dagli analisti. Secondo Nokia nel 2007 nel mondo verranno venduti 1,1 miliardi di cellulari.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica