La vacanza in Liguria dello scout Cesare Pavese

La vacanza in Liguria dello scout Cesare Pavese

Nel centenario della nascita di Cesare Pavese la casa editrice genovese Galata celebra il grande scrittore con un diario finora inedito, una ventata fresca di gioventù sullo sfondo del Mar Ligure, dal borgo di Celle alla città di Genova. Correva l'estate 1922 e il quasi quattordicenne Pavese partì con un gruppo di compagni dalla stazione di Torino per una vacanza in un campo scout, e ne appuntò i ricordi arricchendoli con disegni, cartoline e persino una lista delle navi ancorate all'ombra della Lanterna. Inconsapevole degli eventi che di lì a poco avrebbero segnato il suo destino (la marcia su Roma ebbe luogo nell'ottobre di quell'anno), il giovanissimo scrittore trascorse un'estate felice e ricca di nuove emozioni lontano da casa, affidando al taccuino le sue memorie, da bravo scout e novello scrittore. Ed è interessante rintracciare tra le pagine acerbe il seme del letterato, che già premeva nel suggerirgli un ipotetico pubblico: «Non starò a descrivere il mio quarto di guardia… lo lascio immaginare al lettore». Allo stesso modo si intravede la passione marinara che porterà Pavese ad avvicinarsi al capolavoro di Melville, Moby Dick, da lui tradotto nel 1932. Anche in quei 12 giorni spensierati affonda la radice del suo amore per il mare, e la stessa città di Genova ritorna spesso nelle sue opere (in primis Il diavolo sulla collina e La luna e i falò), come ricorda la curatrice del libro Mariarosa Masoero. Insegnante di Letteratura italiana all'Università di Torino e direttrice del centro studi «Guido Gozzano - Cesare Pavese», è stata lei a prendere in custodia il manoscritto che la famiglia Pavese affidò al centro.

Grazie anche alla gentile concessione degli eredi e della casa editrice Einaudi, il fresco taccuino delle «avventure liguri in veste di scout» del giovane Pavese è giunto al grande pubblico, che può conoscere in queste pagine spontanee il «fanciullo» di un grande scrittore.
Cesare Pavese, Dodici giorni al mare - un diario inedito del 1922, Galata Edizioni, 60 pagg., 12 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica