Leggi il settimanale

VACANZE ATTIVE

É estate in Finlandia. Dopo il lungo, rigido inverno polare, la vita sembra esplodere. E il pragmatismo finnico si trasforma in sana follia. Le notti bianche - quel fenomeno per cui si vede il sole a mezzanotte - inebria chiunque s'avventuri nell'unico angolo selvaggio della vecchia Europa. A nord del Circolo polare artico c'è la terra dei Sami, popolo un tempo nomade che oggi vive ancora perfettamente integrato allevando le renne fonte primaria di sostentamento e di ricchezza.
I Sami finlandesi sono circa settemila ma quando si parla di Lapponia in realtà s'intende un'area più vasta e senza confini politici che comprende tutta la calotta artica e si estende tra Norvegia, Svezia, Russia, Groenlandia.
Chi decide di trascorrere una vacanza a zonzo tra le foreste finlandesi sappia che è nel «Diritto di ognuno». Un concetto legale dalle origini antiche secondo il quale ogni viandante ha diritto d'accesso all'acqua e alla raccolta dei frutti della terra, bacche o funghi, indipendentemente dalla proprietà del terreno.
E che la notte in Finlandia è lunga e bianca. Non solo per la luce perenne. Ogni estate si festeggia il miracolo del rinnovarsi della natura. E la fine del lungo gelo e del torpore invernale.
A queste latitudini la notte è sempre protagonista. In tutte le stagioni dell'anno. Perché nelle ore più buie si ripete ad intervalli irregolari un altro stranissimo ed emozionante fenomeno celeste, l'aurora boreale, che però è più facile vedere in autunno e primavera. Osservarlo richiede pazienza. L'attesa può durare giorni. Come spiegano i Sami l'aurora, mai uguale a se stessa, ama giocare a nascondino. Talvolta le luci arrivano tutte insieme all'improvviso e sembrano danzare nel cielo. Altre volte si manifestano solo con striature verde o lampi di chiarore biancastro.
Sono inevitabilmente tante le leggende che s'associano a questo fenomeno naturale i cui simboli si trovano disegnati anche sui tamburi sciamanistici. (Da non perdere una visita al museo Sami-Siida a Inari dove è conservata una preziosa collezione di antiche percussioni utilizzate dagli sciamani per i riti propiziatori). Ma in realtà a provocare le luci sono le particelle solari che diventano visibili quando entrano in contatto con l'atmosfera terrestre.
Nella Lapponia finlandese - tanto vicina da un punto di vista geografico (basti pensare che le ore di volo sono quattro) quanto incredibilmente lontana dal caos delle nostre metropoli - la natura si è conservata intatta. Nella regione di Saariselka, in particolare, a 250 chilometri a nord dal Circolo Polare artico, si estendono foreste a perdita d'occhio, s'incontrano laghi, si oltrepassano tunturi, le tipiche colline tondeggianti. Una natura che più che raccontata va vissuta. Ideale per una vacanza attiva. E per praticare all'aperto trekking, rafting, pesca, mountain bike. O semplicemente fare un safari fotografico. E a fine giornata godersi la meritata sauna che qui è un'abitudine cui nessuno sfugge. Una sorta di purificazione, un rito collettivo da praticare in gruppo, in coppia o anche da soli. E che deve terminare con un bagno gelato.
I boschi della Lapponia ospitano lupi, linci, ghiottoni. E orsi, più di un migliaio, che è possibile ammirare nelle loro scorrerie notturne soprattutto nelle aree confinanti con la Russia. Le probabilità d'incontrare questi animali in queste zone sono molto più alte che nel resto d'Europa e nel mondo. Da aprile ad inizio settembre gli avvistamenti avvengono regolarmente il 95% delle notti.
Le strutture alberghiere in tutto il Paese sono ottime e dotate di ogni confort ma il consiglio per i più romantici è affittare un mökki, un cottage locale. La Finlandia nel suo complesso vanta ben 35 parchi nazionali. All'interno di queste aree protette è possibile anche pernottare in campeggi, in rifugi, non sorvegliati ma sempre accessibili, e in capanne in affitto (Info: www.visitfinland.com; www.laplandfinland.com).
Seiviaggi, tour operator specializzato, propone un viaggio di 7 giorni/6 notti in Lapponia, con itinerario individuale in auto, voli esclusi, a partire da 599 euro a persona. Partenze giornaliere fino al 31 ottobre.

Oppure un programma di gruppo con guida parlante italiano, sempre 7giorni/6 notti, da 1050 euro a persona (Partenze: 31 luglio, 7 e 14 agosto). Info: www.seiviaggi.it. Tel. 039 3900274. O anche sul sito: www. 3bemteo.com

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica