Vacanze Al via i centri estivi del Comune

Un’ampia gamma di iniziative, eventi, manifestazioni, gite e campi studio dedicati a bambini e ragazzi di tutte le età, ma proprio tutte, dai 18 mesi ai 18 anni. É la struttura portante dei centri estivi organizzati dal Comune, sotto l’ombrello del ventesimo anniversario della dichiarazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza varata dall’Onu nel 1989. Ne ha parlato ieri l’assessore Paolo Veardo che ha la delega alla Politiche formative e ai Servizi educativi. «Anche per il 2009 - ha detto - il Comune ha investito molto a favore delle attività estive per bambini e ragazzi. Un’attenzione - ha aggiunto - che le famiglie, soprattutto in periodo di crisi economica, gradiscono».
I dati forniti dal Comune confermano: nel 2007 sono stati 3.977 i bambini e ragazzi che hanno partecipato alle iniziative estive di Tursi; l’anno scorso sono lievitati a 4.416. «Quest’anno ci aspettiamo ancora aumenti significativi» ha annotato l’assessore. Da segnalare che il 25% dei partecipanti sono stranieri.
I costi: il Comune per i centri estivi, attivi dal 15 giugno fino a metà settembre, ha messo a disposizione circa 560 mila euro. Molte delle attività sono gratuite o a prezzo calmierato. Info: 0105577260 o www.comune.genova.it.

Intanto l’Amt, per il trasporto dei ragazzi, fornirà biglietti gratuiti pari a quelli acquistati. E, grazie al circolo dell’Autorità Portuale, ci sarà un centro estivo anche per i figli dei dipendenti comunali che lavorano nella sede civica del «Matitone».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica