Il vademecum utile all’elettore per votare sindaco e consiglieri Sulla scheda 13 candidati alla guida della giunta e 25 liste. Voto disgiunto possibile solo per il Comune

Municipio Su questa scheda (rosa) NON è possibile il «voto disgiunto». Il voto si manifesta tracciando un segno con la matita sul contrassegno della lista scelta, scrivendo eventualmente il nome del candidato consigliere (uno solo) come espressione di voto di preferenza.
Numeri Sono 502.844 gli elettori genovesi al voto, di cui 4.385 votano per la prima volta. Nella città più anziana d’Europa - sottolinea Romani - saranno circa 20mila in meno i potenziali elettori nel 2012, rispetto ai 523.534 del 2007. Aumenta il voto «europeo»: i cittadini comunitari che hanno chiesto di essere iscritti nelle liste aggiunte sono 945, più del doppio rispetto ai 410 di 5 anni fa. Questa mattina, le casse elettorali chiuse e sigillate ieri sera, saranno portate nelle 653 sezioni previste in città, e dalle 16 cominceranno le operazioni preliminari di convalida delle schede.
Info Tutte le informazioni utili sulle schede elettorali e sul voto per i non deambulanti sul sito web www.comune.genova.it.
Se l’elettore non possiede la tessera elettorale può richiedere il duplicato:
- all’Ufficio elettorale di corso Torino 11 (orario straordinario: domani dalle 8 alle 22, lunedì dalle 7 alle 15)
- agli Uffici Anagrafe e carte d’identità (sempre in corso Torino 11) per il rilascio di carte d’identità domani dalle 8 alle 22, lunedì dalle 7 alle 15
- agli Uffici decentrati di anagrafe (piazza Santa Fede, piazza Manzoni, via Sagrado), agli Uffici di delegazione di Sampierdarena, Sestri, Rivarolo, Prà, Pegli, Cornigliano, Voltri, Nervi, Bolzaneto, Pontedecimo, Molassana e al Municipio Medio Levante di via Mascherpa (per il rilascio sia di carte d’identità, sia di tessere elettorali); orari: oggi dalle 8.10 alle 12.30, domani dalle 8 alle 22, lunedì dalle 7 alle 15
- alla Delegazione di Struppa domani dalle 8 alle 22, lunedì dalle 7 alle 15.
Elettori non deambulanti Possono esercitare il diritto di voto in una delle sezioni del Comune prive di barriere architettoniche. Gli interessati dovranno esibire, con la tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dalla Asl competente. Sono state predisposte 122 sedi di seggio, dislocate su tutto il territorio del Comune, prive di barriere architettoniche o rese agibili tramite pedane.
Voto assistito Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione di voto possono avvalersi dell'assistenza in cabina di un componente della propria famiglia (o di altro accompagnatore di fiducia) iscritto nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.


Presidenti di seggio Sono guadagneranno 187 euro netti (90 i presidenti dei seggi speciali), in caso di ballottaggio altri 150 euro.
Scrutatori Sono 2644 (2612 per i seggi normali, 32 per quelli speciali e guadagneranno rispettivamente 145 e 61 euro netti; in caso di ballottaggio, guadagneranno altri 120 euro).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica