Il valore di Fiat in Borsa: +2,1 miliardi in 5 giorni

Lo spin-off della Fiat a Piazza Affari è stato un successo: a conclusione della prima settimana di contrattazioni la somma delle capitalizzazioni di Fiat Industrial e Fiat auto vale 2,1 miliardi più di quanto valesse la «vecchia» Fiat alla fine dell’anno sscorso. Includendo le azioni di risparmio e le privilegio, la capitalizzazione di Fiat Industrial è di 11,77 miliardi mentre Fiat auto vale 9,25 miliardi. La capitalizzazione complessiva delle due società sale così a 21 miliardi contro i 18,9 della vecchia Fiat. Vince il derby Fiat spa, con un rialzo del 7,8% rispetto al prezzo di apertura di lunedì, ma si difende anche Fiat Industrial che, dopo l’incertezza delle prime sedute, archivia in settimana un guadagno del 6,6% rispetto ai 9 euro con cui aveva debuttato in Borsa: ieri ha brillato più della sorella, con un +6.08%, grazie anche all’ordine di 200 Camion a Iveco dal ministero della Difesa francese. Sommando i valori finali dei due titoli, il rialzo settimanale rispetto all’ultima seduta della vecchia Fiat è del 10,46%.
Altalena nei valori e volatilità erano state previste dallo stesso amministratore delegato Sergio Marchionne lunedì a Milano in occasione della cerimonia di prima quotazione.

Se nella prima metà della settimana gli investitori, contrariamente alle previsioni degli analisti, si erano concentrati soprattutto sul titolo dell’auto, complice l’apertura di Marchionne alla possibile salita al 51% di Chrysler già nel 2011, nelle ultime due sedute si è assistito alla rimonta di camion e trattori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica