
Monsignor Gian Franco Saba è il nuovo Ordinario militare per l’Italia. La nomina risale allo scorso 10 aprile per volontà di papa Francesco. Ieri la cerimonia di giuramento al ministero alla presenza dei vertici della Difesa e del ministro. Nato a Olbia nel 1968, monsignor Saba è dal 2017 arcivescovo di Sassari. La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro Guido Crosetto che ha commentato: «La presenza dell’Ordinario Militare rappresenta una guida e un conforto per tutti i nostri militari. Questo è un momento carico di significato, che segna formalmente l’inizio della sua importante missione pastorale al servizio delle forze armate e della Repubblica».
Saba è nato a Olbia nel 1968 e, dopo gli studi filosofici e teologici presso il Pontificio seminario regionale di Assisi e presso la Facoltà teologica della Sardegna a Cagliari, si è specializzato in Teologia e Scienze patristiche a Roma, dove poi ha ricoperto l’incarico di professore associato. Dal 2001 ha diretto l’Istituto di Scienze religiose della Diocesi di Tempio-Ampurias, e nel 2003 ha fondato l’Istituto Euromediterraneo Scuola Internazionale di Formazione, Specializzazione e Ricerca, di cui è stato direttore sino al 2012.
Alla guida dell’arcidiocesi di Sassari dal 2017, come Ordinario militare succede a monsignor Santo Marcianò, in carica dal 2013 e giunto alla scadenza del mandato. Oggi incontrerà sindaco, Giunta e consiglieri comunali per salutare le istituzioni cittadine.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.