Vaticano

"Non ascoltò Ratzinger sul gender". Padre Georg pungola Francesco

Secondo nuove indiscrezioni, Ratzinger scrisse a Bergoglio auspicando una "resistenza forte e pubblica" sulle terorie di genere. Ma il carteggio, sostiene padre Georg, non proseguì

"Non ascoltò Ratzinger sul gender". Padre Georg pungola Francesco

Benedetto XVI esortò Papa Francesco a una "resistenza forte e pubblica" contro le teorie di genere. Ma Bergoglio non avrebbe dato particolare ascolto a quel monito. L'indiscrezione trapela dai retroscena che padre Georg Gänswein ha affidato a un libro di prossima pubblicazione, i cui contenuti stanno da giorni facendo discutere, con uno stillicidio di notizie e anticipazioni. L'ultimo rumor riguarda, per l'appunto, le differenti visioni che il Papa emerito e il Pontefice argentino avrebbero avuto sulle modalità nell'affrontare "la propaganda sulla filosofia gender".

Lo scritto di Ratzinger a Papa Francesco

Secondo quanto riporta il Corriere, che a sua volta riprende le rivelazioni attribuite a padre Georg, Ratzinger scrisse a Bergoglio sul tema. D'accordo con il Papa che bisognasse "trovare un equilibrio tra rispetto della persona e amore pastorale e dottrina della fede", il teologo tedesco ammonì che "la filosofia gender insegna che è la singola persona che si fa uomo o donna. Non interessa il bene della persona omosessuale ma di una voluta manipolazione dell'essere". E, in un passaggio del proprio scritto, Benedetto XVI avrebbe anche aggiunto: "So che molti omosessuali sentono di essere pretesto per una guerra ideologica. Perciò una resistenza forte e pubblica è necessaria".

Ratzinger, secondo tali indiscrezioni, aveva dunque chiesto al proprio successore di opporsi in maniera decisa a quelle ideologie. Ma il confronto tra i due Papi sull'argomento non sarebbe poi proseguito. Gänswein, riporta ancora il Corriere, ha infatti annotato: "Richieste specifiche di osservazioni non sono più arrivate". Stando a questa ricostruzione, Bergoglio non avrebbe assecondato più di tanto quel suggerimento, ma per completezza bisogna anche riconoscere che sulle teorie di genere Francesco non ha mai avuto parole deboli o di ambiguità.

Le parole anti-gender di Papa Francesco

Anzi, in più occasioni ha condannato queste filosofie bollandole come tentativi di "colonizzazione ideologica". Più recentemente, sempre parlando dell'argomento, il Pontefice argentino aveva denunciato: "Si propone implicitamente di voler distruggere alla radice quel progetto creaturale che Dio ha voluto per ciascuno di noi: la diversità, la distinzione". Alla fine del 2022, Bergoglio era tornato sul tema con una lezione anti-gender: "La famiglia è fatta da uomo e donna", aveva detto, mettendo in guardia l'uditorio dalle ideologie.

Le tensioni in Vaticano

L'ultima rivelazione attribuita a padre Georg sembra destinata a inasprire quelle tensioni a cui lo stesso Francesco aveva forse fatto riferimento nelle scorse ore, con una frase a braccio da molti interpretata come una stoccata all'ex segreario particolare di Benedetto XVI.

"Adoriamo Dio e non i falsi idoli che ci seducono col fascino del prestigio e del potere, con il fascino delle false notizie", aveva osservato il Pontefice durante un'omelia.

Commenti