da Milano
Colpo grosso di Leonardo Del Vecchio che diventa il maggior azionista del primo polo immobiliare europeo. Secondo gli accordi stipulati sabato sera con il gruppo francese Foncière des Régions, il patron di Luxottica scambierà la partecipazione in Beni Stabili (34,6% che salirà al 40% dopo la conversione del prestito obbligazionario) detenuto dalla sua finanziaria Delfin, per diventare il primo azionista di Foncière des Régions con il 20,9%. «Per me si tratta di un piano di sviluppo, non di una cessione di azioni», ha precisato Del Vecchio durante la presentazione delloperazione alla comunità finanziaria. Il patron di Luxottica ha aggiunto che «dopo molte ricerche ho trovato un partner europeo che ha sede in Francia con unimportante presenza in Germania e ha iniziato a lavorare in Belgio».
Loperazione darà vita al primo gruppo immobiliare paneuropeo con un un attivo patrimoniale per 14 miliardi di euro sparso in Francia (53%), Italia (30%) e Germania (17%). Si tratta di immobili per la maggior parte in locazione che beneficiano del nuovo regime fiscale delle Siiq, società di investimento immobiliare quotate, già presente in Francia e che fra poco verrà introdotto in Italia e Germania.
Del Vecchio affiancherà gli storici soci di Foncière, Batipart (che dopo loperazione deterrà il 16%) e General Electric France (10%), mentre il flottante sarà del 47,1%. I tre azionisti stipuleranno poi un patto parasociale di durata quinquennale, il presidente sarà Charles Ruggeri, numero uno di Batipart a cui spetterà la gestione operativa della nuova società mentre Del Vecchio sarà vicepresidente.
L'operazione prevede che dopo lok da parte dellassemblea degli azionisti di Foncière, in agenda il prossimo 4 maggio, il gruppo francese dovrà lanciare unOps (offerta pubblica di scambio) anche agli azionisti di minoranza di Beni Stabili alle stesse condizioni proposte da Del Vecchio: unazione Foncière ogni 100 titoli Beni Stabili. Secondo gli analisti l'Ops valorizzerà Beni Stabili 1,41 euro per azione, il 10,5% in più rispetto alla media dei prezzi del titolo negli ultimi 30 giorni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.