In gennaio e febbraio le due ruote a motore avevano fatto segnare cali pesanti, che anticipavano quelli rilevati in questi giorni dallauto. Tuttavia si trattava di valori influenzati dalle condizioni climatiche, poiché marzo ha dato risposte più confortanti. Le vendite globali sono calate del 4,4% rispetto allo stesso mese del 2011, un tasso che è il risultato di unulteriore discesa del 18,8% delle moto «vere», combinato con unaccelerazione del 5,6% degli scooter. Questultimo dato conferma che si tratta di un veicolo ideale per rispondere alle nuove esigenze della mobilità, non solo urbana. E va a completare un quadro nel quale spicca la richiesta di due ruote usate. Con queste premesse, che cosa bisogna attendersi dalla stagione che sta entrando nel vivo? Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori), legge così lo scenario che si è delineato: «La passione per le due ruote resiste e, anzi, cresce. È la mancanza di liquidità uno dei motivi che crea il cedimento del mercato».
Presidente, quali strategie intendete adottare?
«Innanzitutto vogliamo soluzioni che comportino il calmierarsi delle tariffe assicurative. In alcune zone dItalia la somma da spendere equivale al valore del mezzo. Le azioni che auspichiamo sono, a esempio, lestensione del bonus-malus più favorevole allinterno della famiglia; la diffusione delle forme tariffarie con franchigia; la trasparenza effettiva delle tariffe attraverso listituzione di un data base accessibile in Internet da parte dellIsvap; lintroduzione della tecnologia black box per evitare le truffe, senza incidere sui costi dei produttori».
Quali conseguenze può avere sul mercato lintroduzione nelle grandi città di provvedimenti simili allArea C milanese?
«Da una parte, il cambiamento di un fattore culturale, cioè la consapevolezza che i mezzi a due ruote siano uno spaccato importante della mobilità, per combattere il traffico, dimezzare il tempo negli spostamenti o nella ricerca di un parcheggio. Dallaltra, speriamo nellavvicinamento di un pubblico vasto ed eterogeneo. Dunque, un incremento delle vendite».
Quali spunti può fornire il libro bianco che analizza lo scenario e levoluzione del settore in Italia e in Europa?
«Può essere un valido strumento per affrontare il futuro e capire come affrontarlo».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.