Come già accaduto negli ultimi anni, la giornata inaugurale della 64ª Esposizione Internazionale del Ciclo si concluderà con una straordinaria festa della bici.
Dalle 8 di sera a mezzanotte, infatti, la quarta strada commerciale del mondo - Corso Buenos Aires, nel cuore pulsante di Milano - verrà chiusa al traffico motorizzato per ospitare pedoni e biciclette. Il Corso, e lo si può già vedere in questi giorni, sarà caratterizzato da grandi bici illuminate e distribuite lungo la via. I negozi resteranno aperti fino a mezzanotte e praticheranno sconti agli amici della bici che si divertiranno davanti agli spettacoli, alle attrazioni, agli eventi musicali in programma.
È la «grande notte della bici», giunta alla sua terza edizione con enorme successo di pubblico. Come gli altri anni, saranno numerosissimi coloro che raggiungeranno Buenos Aires in bici o a piedi ed è per questo che è stata prevista la collocazione di alcuni punti noleggio dove poter affittare la bici.
Come ciliegina, in una serie di bar di corso Buenos Aires verranno serviti, a condizioni di favore, i cocktail «Coppi» e «Bartali», uno alcolico laltro no. Per la cronaca, sono ben 18 i locali che hanno aderito alliniziativa.
Bicilive Accanto al padiglione 24, allaperto, avrà luogo il Bicilive, una serie di manifestazioni ad altissimo livello, tecnico e spettacolare. Punti di forza, Bmx e Mtb da dirt, larena, 360 numeri comprendenti back flip, bar spin, ex up e altre cose. Unaltra area «esplosiva» sarà quella del «Felt Air Show» con ospiti deccezione, oltre al Bike Flow Show, spettacolo con 4 rider tra canadesi e italiani. Infine, non poteva mancare il Bike trial nel quale si esibirà Vittorio Brunetti, neocampione del mondo. Presente, come sempre, la Scuola Maestri italiani di Mtb con la loro divertente pista-prova.
ILIKEBIKE Nasce da unidea di Gherardo Frassa e Piero Chiambretti: biciclette sculture percorreranno la città sostando in punti strategici davanti a locali prestigiosi. Nel corso del giro, Ilikebike distribuirà aforismi, slogan, poesie visive sulle bici e sulla comunicazione del Salone, in uno spazio-mostra intinerante che abbraccerà tutta la città.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.