Cronache

Ventimiglia arrestato "No border": trasportava 8 eritrei in Francia

Sul suo furgone otto immigrati eritrei, tra cui alcune donne e due bambini

Ventimiglia arrestato "No border": trasportava 8 eritrei in Francia

Un attivista dei No border: H.C., 37 anni, di Nizza, è stato arrestato in un'operazione congiunta della polizia di frontiera di Ventimiglia con gli uomini della Police aux frontieres, di Mentone, in quanto sorpreso mentre a bordo di un furgone Citroen cercava di far espatriare clandestinamente, in Francia, otto immigrati eritrei, tra cui alcune donne e due bambini.

Gli agenti hanno intercettato il mezzo lungo la statale 20 del Col di Tenda - l'arteria che collega la costa ligure di Ponente e al Piemonte - e lo hanno inseguito per alcuni chilometri, fermandolo in territorio francese a Breil sur Roya. I migranti si erano coperti con un telo, ma ai poliziotti è bastato poco per scoprire che c'era qualcuno nascosto nel furgone. Il No border, ora accusato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, ha dichiarato di non aver percepito alcun compenso per portare oltreconfine gli otto rifugiati ed è stato successivamente portato in carcere in Francia.

Poche settimane fa, i carabinieri di Ventimiglia arrestavano un altro No border francese: Felix Croft, di 28 anni, di Nizza, nella cui auto nascondeva due stranieri, scarcerato il giorno dopo dal giudice del tribunale di Imperia, in quanto aveva dichiarato di aver agito anch'egli a titolo gratuito, soltanto in virtù della libera circolazione in Europa dei rifugiati.

Commenti