«Ventimiglia non può essere sottoposta allattuale carico sociale», a parlare è il presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa preoccupato per la situazione che coinvolge la città di confine ma che comincia a destare preoccupazioni anche in altre località del territorio. Il centro di prima accoglienza allestito a Ventimiglia è saturo da due giorni. Ieri notte ha ospitato 150 tunisini, mentre altri 40 si sono sistemati in stazione con la Croce Rossa che è intervenuta per fornire coperte e generi alimentari. Il continuo tentativo di oltrepassare il confine con la Francia viene sistematicamente respinto e gli immigrati continuano a soggiornare in Liguria con le richieste dei permessi che si moltiplicano.
Sappa ha anche spiegato come sia «improbabile laccoglienza di altri immigrati a Pornassio e allAccademia Coldinava nellimperiese» e aggiunge: «Fino a quando il problema relativo ai massicci arrivi di immigrati a Ventimiglia non sarà risolto è improbabile che il territorio provinciale possa ospitare altri immigrati». Ma lintervento del presidente della Provincia va anche oltre e racconta di aver già chiesto un incontro formale con il Ministro dellInterno Roberto Maroni.
Anche perché gli immigrati che dovrebbero rimanere nel centro di accoglienza in realtà cominciano a spostarsi sul territorio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.