Erano gli anni Quaranta, nel piccolo comune di Campodarsego in provincia di Padova, ladolescente Giovanni inizia a respirare laria della fabbrica di pelletteria gestita dal padre Antonio. Con il tempo, insieme alle tante energie profuse e a quel sapiente mix di intuizioni geniali che fanno il successo dellimprenditoria, lazienda spiccò il volo. Negli anni Settanta nasce la valigeria Roncato Spa di cui Giovanni è co-fondatore e presidente.
La svolta arriva con lapplicazione della catena di montaggio, è la prima volta in Europa che una fabbrica di valigie lavora con questi ritmi: il successo non si fa attendere e Roncato diventa leader sul mercato, il maggior produttore di valigette «ventiquattrore». Di lì a poco la famiglia veneta si sarebbe aggiudicata un altro primato, porta firma Roncato lintuizione del trolley con le ruote, allinizio due (poi diventeranno quattro e piroettanti, ossia capaci di girare a trecentosessanta gradi) con una grossa maniglia per facilitare il trasporto in verticale. È il 1983, esce la prima valigia rigida in alluminio scelta dagli uomini daffari per la dimensione più agile ma anche dalle signore perchè promette di non sciupare gli abiti. Negli anni Ottanta dominano ancora i borsoni in nylon e in poliestere. Sarà il successivo ventennio che vedrà laffermarsi delle valige in fibra. È dei primi anni Novanta lintuizione di impiegare il polipropilene, materiale leggerissimo. Con queste caratteristiche nasce Sphera, «la valigia che si muove con un dito» e la produzione dellazienda supera il milione di pezzi lanno. Negli anni successivi arriveranno la Teen ager, linea colorata dedicata ai più giovani e la Venice, elegante e raffinata.
Nel 2000 lesordio del trolley Shuttle, il primo Made in Italy. Sarà Flexi, nato nel 2004, il trolley prediletto da chi è sempre in movimento, su e giù dagli aereoporti, per via delle ruote capaci di girare a trecentossessanta gradi. Oggi il marchio Roncato è presente in 52 Paesi fra punti vendita multimarca, monomarca e outlet. Fra le prossime aperture ci sono i monomarca di Milano e Roma. La produzione, capace di arrivare a 1.500 fra borse e valigie al dì, è concentrata soprattutto al centro di Campodarsego che vanta 25mila metri quadrati comprensivi di uffici e magazzini. Oggi il titolare Giovanni Roncato si avvale dellaiuto dei suoi quattro figli, Enrico, Cristiano, Alessandra e Andrea.
Quanto ha influito la crisi degli ultimi anni? «Ha rallentato i ritmi per un certo periodo ma non ha compromesso la volata - dicono in azienda - E questo soprattutto grazie ai nostri punti di forza: il lavoro di squadra, lattenzione alla qualità del prodotto nei minimi dettagli (abbiamo la certificazione di qualità Iso 9001 dal 2006) e la cura del cliente».
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