Cronaca locale

Vera solidarietà a passo di tango

È stata una travolgente notte gitana quella che, nelle sale dell’Hotel ha avvolto il tradizionale Galà di primavera di "Solidarietà Ovunque e Subito" (Sos), associazione di aiuto ai più bisognosi, fondata nel 1993 da Marinella Di Capua e Umberto Veronesi

Vera solidarietà a passo di tango

È stata una travolgente notte gitana quella che, nelle sale dell’Hotel ha avvolto il tradizionale Galà di primavera di «Solidarietà Ovunque e Subito» (Sos), associazione di aiuto ai più bisognosi, fondata nel 1993 da Marinella Di Capua e Umberto Veronesi. Accompagnato dalla musica dei Los Gipsy Paraguayos, il campione del mondo di tango argentino Roberto Orru ha dato modo alle signore di sbizzarrirsi con mises originali e con passi di danza che contenevano in sé la storia e una tradizione culturale plurisecolare di un popolo. Ma questo intenso programma all’insegna dello spettacolo è stato solo il è piatto forte della Festa al Principe di Savoia, la solidarietà che ha entusiasmato e commosso gli oltre 400 ospiti con la presentazione dei sostegni dedicati ai meno fortunati. (SOS- Corso Monforte 50. Tel.02/760008.69). Tutto è avvenuto alla presenza del ministro e presidente dell’Expo Lucio Stanca, il presidente onorario Umberto Veronesi, il ministro La Russa, il generale Del Vecchio che ha guidato le nostre truppe in Afghanistan, l’assessore Giancarlo Landi, i Dompè, i Pratesi, i Brivio Sforza, gli Origoni, i Teso e gli stilisti Riva e Balestra, nonché l’imprenditore Umberto di Capua.
Tra gli invitati che hanno beneficiato di questa serata, c’è l’Unione Italia Ciechi con il progetto «Insieme per crescere» dedicato a un campo scuola educativo e riabilitativo, per ragazzi minorati dalla vista e poi ragazzi disagiati di diversi Paesi africani come il Kenya e la Tanzania, con il completamento di due scuole elementari-missonarie e mentre all’India è andato un sostegno alle necessità dei bambini dell’Andhra Pradesh. Infine ancora due messaggi di soccorso che riguardano la realtà italiana: un contributo mensile per un anno a persone in difficoltà economiche su segnalazione della Parrocchia San Carlo di Milano, e un omaggio al programma di supporto telefonico con la Solitudine dell’ASI-A.R.A.S., nata dall’idea di un gruppo di persone che credono profondamente alla solidarietà umana. «Gli obiettivi non sono la realizzazione o il funzionamento di grandi opere o di costose aziende, ma la risoluzione dei problemi di tutti quelli che hanno un solo comune denominatore: lo stato di necessità».

Parola di Marinella Di Capua.

Commenti