Veronafiere festeggia il centodecimo anniversario di attività della Fiera di Verona con una crescita sia in termini di fatturato che di prospettive future. Lo scorso anno, infatti, si è chiuso con 72 milioni di euro di volume daffari, il 2,5% in più rispetto al 2006, superando le previsioni del piano di sviluppo industriale.
Secondo tale programma, predisposto dalla società Mc Kinsey e approvato a fine 2006 dallassemblea dei soci, nel periodo che va dal 2007 al 2011 saranno stanziati investimenti per 68 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere agli oltre 80 milioni investiti tra il 2004 e il 2006. Spese mirate al consolidamento del ruolo-guida di Veronafiere nei settori agricolo-agroalimentare, edilizia-costruzioni, mobile-arredo e tempo libero.
Una posizione che la società si è conquistata nel tempo prima in ambito nazionale e, negli ultimi 10 anni, anche a livello internazionale, organizzando direttamente fiere allestero, soprattutto in Asia e Stati Uniti. Il rafforzamento sul mercato fieristico e i continui investimenti, che nel 2007 sono stati di 21 milioni di euro - 22 milioni nel 2006 - dovrebbero portare il volume di affari a quota 97,5 milioni di euro entro il 2011. Infrastrutture, formazione degli operatori, creazione di nuovi servizi e potenziamento delle manifestazioni sono gli ambiti in cui Veronafiere concentrerà i propri sforzi.
«Il 2007 è stato un buon anno, siamo soddisfatti, specialmente se guardiamo allandamento stagnante del mercato fieristico italiano ed europeo - dice Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere -: nel 2008 continueremo nellattuazione del piano di sviluppo industriale, con una particolare attenzione allinternazionalizzazione, incrementando lattività e le iniziative allestero. In questo siamo supportati anche dalle istituzioni, infatti Veronafiere è il soggetto attuatore del finanziamento dellUnione europea di 4 milioni di euro per la promozione dei vini europei di qualità in Cina, India e Russia dal 2008 al 2010, che vede protagonista lUnione italiana vini».
Pur ricoprendo un ruolo chiave nellambito agricolo e agroalimentare con marchi come Vinitaly, Fieragricola, Eurocarne, Siab e Agrifood, Veronafiere ha sviluppato nel corso della sua attività, iniziata nel 1898, nuove aree di interesse quali ledilizia, le costruzioni e i trasporti (Samoter, Marmomacc, Legno&Edilizia, Bus&Bus Business), larredamento (Abitare il Tempo, Vivi la Casa, Progetto Fuoco), lo sport, il turismo, il lusso e il tempo libero (Fieracavalli e Model Expo Italy) e la formazione professionale (Job&Orienta), ideando e promuovendo rassegne internazionali di successo.
«Nel 2008 puntiamo ad ampliare e rafforzare il settore energia - continua Mantovani -: iniziamo a fine gennaio con la fiera Progetto Fuoco, sul riscaldamento nellabitare e a maggio organizzeremo Solar Expo, dedicato alle energie rinnovabili. Non solo, entro il 2009 realizzeremo, in un padiglione dedicato, un vero e proprio impianto per la produzione di energia fotovoltaica».
Sempre nel 2008 Veronafiere conterà dieci anni di export delle proprie manifestazioni ed eventi allestero, cominciati nel 1998 con Vinitaly in Cina.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.