Versace: «La mia regione? È un dono di Dio»

«La Calabria è un dono di Dio. Chi ne parla senza conoscerla commette un doppio errore: compromette la propria credibilità attraverso giudizi sommari o generalizzazioni sciocche e rischia di alimentare un deleterio spirito campanilistico che confina con il razzismo». A sostenerlo è il deputato Santo Versace del Pdl. «La millenaria storia della Calabria - ha proseguito - fatta di città magno-greche, di grandi poeti, filosofi e scienziati ma anche di fenomeni criminali che la attraversano e di disattenzione dello Stato, non può essere offuscata da qualche frase sconsiderata gettata lì per galvanizzare la platea di una serata siciliana. E poi è una terra meravigliosa, che ispira il bello, come ha ispirato Gianni Versace nel diffondere nel mondo uno stile e un’eleganza senza tempo».
«Le smentite imbarazzate e le dichiarazioni riparatorie - ha concluso Versace - non sono sufficienti per chi, come la gran maggioranza dei calabresi, ha piena consapevolezza dei problemi che affliggono questa regione e ogni giorno si batte per riconquistare pezzi di società alla sicurezza ed allo stato di diritto».


Va giù duro anche il regista Mimmo Calopresti, calabrese di Polistena: «Venditti ha parlato della Calabria da ignorante perchè non sa che cos’è questa regione e non ne conosce la storia. La Calabria è meravigliosa ed è bella per quello che è. Non ha da chiedere niente a nessuno. Dire "Dio perché hai fatto la Calabria?" è dire una mostruosità».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica