VERSO LE OLIMPIADI

Presentata a Loano la squadra nazionale della Federazione italiana vela che parteciperà alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Londra 2012. Il team della Nazionale, schierato nel salone dello Yacht Club Marina di Loano, è composto dagli atleti Alessandra Sensini, Federico Esposito, Francesca Clapcich, Michele Regolo, Filippo Baldassari, Giulia Conti, Giovanna Micol, Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti (equipaggio del 470 M), Giuseppe Angilella e Gianfranco Sibello (classe 49er) e l’equipaggio della classe paralimpica Skud 18 formato da Marco Gualandris e Marta Zanetti. All’appello mancavano solo l’equipaggio del Sonar composto da Antonio Squizzato, Massimo Dighe e Paola Protopapa, e Fabrizio Olmi (2.4mR). L’incontro ha visto la presenza, oltre che degli atleti, anche di staff tecnico, presidente della Fiv Carlo Croce e sindaco di Loano Luigi Pignocca, introdotti dal Commodoro dello YCML Giorgio Benussi e dal presidente del Circolo Nicola Fallica. In particolare, Croce, dopo aver sottolineato l’apporto degli sponsor Prada, fornitore ufficiale delle divise federali, BMW e Pirelli, ha aggiunto: «La scelta di optare per un processo di selezione secca ha permesso ad alcuni giovani di essere selezionati per partecipare alla loro prima Olimpiade. Un seme per il futuro. In squadra abbiamo anche atleti di grande e comprovata esperienza che in passato ci hanno regalato emozioni meravigliose».

Infine, il direttore tecnico Fiv Luca De Pedrini e il direttore tecnico del progetto …Verso Rio 2016 Paolo Ghione hanno fatto il bilancio del lavoro svolto durante il quadriennio: «Siamo stati una delle prime federazioni ad aver partecipato agli Stati Generali dello Sport organizzato dal CONI e stiamo investendo molto nel rinnovo della nostra generazione di velisti anche puntando sulla formazione continuativa dei tecnici per gettare le basi per il futuro».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica