Rapporti

Verso organizzazione, prodotti e servizi 4.0

Iris Catarsi

Il fenomeno ribattezzato Industria 4.0 non è altro che l'impatto della rivoluzione digitale - avvenuta negli ultimi decenni nei più svariati ambiti della vita personale, della formazione, del modo di lavorare, della ricerca e della progettazione - anche sui processi industriali, sia nelle aziende nate prima di questa evoluzione sia in quelle nuove (start-up). Alcuni definiscono l'Industry 4.0 o il Manufacturing 4.0 come la quarta rivoluzione industriale dopo quelle della meccanizzazione, dell'industrializzazione e dell'automatizzazione.

Il programma IMA Digital sintetizza l'insieme dei progetti che rappresentano l'impegno di IMA per l'evoluzione verso la Smart Factory, le Smart Machines, la Smart Organization, gli Smart Services.

Nell'illustrare IMA Digital, Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di IMA, ha fatto anche un'importante precisazione: «L'uso degli strumenti della società dell'informazione - ha sottolineato - sta nel nostro Dna fin dalle prime applicazioni al mondo della meccanica, ma oggi viene richiesto un passo in più, e noi ci stiamo organizzando per farlo al meglio e concretamente».

Commenti