Soddisfazione, ma nessuna euforia fra le associazioni consumatori e utenti per quella che viene definita «la prima, importante vittoria su Gestline», la società incaricata dal Comune della riscossione dei tributi che è in queste settimane nellocchio del ciclone. Nel frattempo, continuano le proteste per i disagi ai cittadini fermi ore ed ore in coda allunico sportello di via DAnnunzio, in attesa di effettuare i pagamenti, nonché per i disservizi creati dalla mancata corrispondenza fra i versamenti a suo tempo regolarmente effettuati e il riscontro nella documentazione in possesso della Gestline. In ogni caso, gli organismi di tutela e difesa dei consumatori prendono atto - come sottolinea in particolare Furio Truzzi, presidente di Assoutenti - che «grazie anche allintervento del prefetto Giuseppe Romano, dei difensori civici delle amministrazioni locali e del battage mediatico di quotidiani, radio e tv locali che si sono schierati a difesa dei cittadini, e dopo le lunghe polemiche dei giorni scorsi, finalmente qualcosa si sta muovendo con lannuncio dellapertura di nuove sedi decentrate su tutto il territorio cittadino e lampliamento della sede centrale di via DAnnunzio».
Ma tutto ciò, aggiunge Truzzi, non è ancora sufficiente a rendere efficiente e agevole per i cittadini il servizio di Gestline. Per questo motivo Assoutenti, in occasione dellincontro in programma oggi, che si terrà alla presenza di Comune, Prefettura e responsabili della società di gestione del servizio di riscossione tributi, richiederà fra le altre cose «che gli uffici della sede centrale di via DAnnunzio prevedano una sorta di Sportello Unico con la presenza di incaricati degli enti impositori, in modo che i cittadini che hanno ricevuto le cosiddette cartelle pazze possano in una unica soluzione vedere risolto il proprio problema senza essere costretti a ulteriori code e spostamenti presso gli sportelli degli altri enti». Non basta: Assoutenti ritiene fondamentale che gli enti, in particolare il Comune, adottino una politica di maggiore flessibilità per quel che riguarda la questione rateizzazione. Come è stato del resto sottolineato anche dai difensori civici, allo stato attuale delle cose, il problema «può divenire in alcuni casi un incentivo allusura per mancanza di soluzioni alternative». E proprio per sottolineare limportanza di questo punto, Truzzi e Assoutenti hanno ritenuto utile rivolgersi anche allassessore di Palazzo Tursi ai Servizi sociali, Paolo Veardo, affinché intervenga in prima persona nella questione. Oggi, intanto, anche Gestline annuncerà novità nello svolgimento del servizio, e ne darà comunicazione ufficiale in una conferenza stampa, al termine dellincontro ospitato in prefettura fra tutti i soggetti interessati.
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