L'Italia da scoprire

Babbo Natale tutto l'anno ma a fin di bene

Natale a Firenze nel 2007, oggi la Compagnia di Babbo Natale onlus conta più di duecento iscritti che promuovono varie iniziative a sostegno di chi si trova in stato di sofferenza. Col tradizionale vestito rosso i Babbo Natale aiutano le famiglie bisognose e tanti enti e associazioni

Babbo Natale tutto l'anno ma a fin di bene



Come ogni anno la fine dell'orgia di buoni sentimenti e consumismo sfrenato ci ha lasciato tutti con qualche chilo di troppo, una digestione complicata ed un senso di sollievo, come se incontrare i parenti e farsi una bella mangiata fosse una specie di supplizio. Personalmente, almeno da quando le sedie vuote al tavolo di famiglia iniziano ad essere troppe, ho iniziato a vivere sempre con meno entusiasmo l'atmosfera natalizia ma capisco come molti possano andarne pazzi. Cosa c'è di sbagliato nel celebrare la nascita di Nostro Signore e scambiarsi regali, incontrando persone che magari non vedi da un pezzo? Non capisco invece chi si ostina disperatamente a tenere viva questa atmosfera magica ben oltre la sua data di scadenza, facendo di tutto per render vera la profezia di Lucio Dalla e fare sì che ogni giorno sia Natale.

Ecco perché quando ho letto di un concerto al Teatro del Maggio Fiorentino con un coro fatto tutto di gente vestita da Babbo Natale ho alzato gli occhi al cielo, pensando all'ennesimo scherzo alla "Amici Miei". Mi sono bastati cinque minuti per capire di aver preso un granchio colossale. Certo, a quegli uomini e donne sul palco piace divertirsi e far divertire gli altri, senza mai prendersi troppo sul serio ma non sono degli "zingari" come il Conte Mascetti o il Perozzi: lo fanno a fin di bene, per raccogliere fondi ed aiutare chi ha più bisogno. Da lì ad entrare nell'affascinante mondo di un'associazione benefica molto particolare è stato un attimo, come decidere di mettere da parte l'argomento previsto e dedicare l'ultima puntata del 2022 del podcast "What's Up Tuscany" a questa banda di mattacchioni dal cuore d'oro. ASCOLTA LA STORIA


Se ascolterete l'intero episodio, premendo il triangolino bianco sulla finestra qui sopra, scoprirete tutto quel che c'è da sapere sulla Compagnia di Babbo Natale, la charity più divertente di tutta la Toscana. Vi racconterò delle origini semiserie di quest'associazione, di come sia cresciuta molto negli ultimi anni, di quando gente come l'ex ct dell'Italia Cesare Prandelli o il compianto critico d'arte della tv Philippe Daverio gli diedero una mano e di cosa la renda tanto diversa dalle mille Onlus che popolano il nostro paese. Non capita tutti i giorni di avere a che fare con gente che, pur di aiutare i meno fortunati, non ha problemi ad andare a giro vestita da Babbo Natale anche a giugno, senza mai smettere di sorridere e far divertire tutti. Una storia particolare, che merita di essere ascoltata fino in fondo - ne vale davvero la pena.

Quando non stiamo a fare ricerche o a scrivere le prossime puntate, passiamo diverso tempo a raccontarvi i mille aspetti della nostra incredibile regione sul nostro profilo Twitter. Più volte al giorno parliamo di tutto, dagli angoli più nascosti ai migliori ristoranti o bar dove prendere un aperitivo a tutto quello che ci passa in mente. Seguiteci lì, ci trovate su @WhatsUpTuscany, non c'è modo migliore di conoscerci meglio e darci una mano a far conoscere ovunque nel mondo la nostra incredibile piccola patria. Non vediamo l'ora di conoscervi!

Ascolta la storia sulla tua piattaforma preferita


Clicca qui per seguirci su Apple Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spotify

Clicca qui per seguirci su Google Podcasts

Clicca qui per seguirci su Spreaker

Email: podcast@larno.it
Facebook: https://www.facebook.

com/larno.it
Twitter: @arno_it / @WhatsupTuscany

Compagnia di Babbo Natale allo stadio

Commenti