da Modena
Anche considerando letà avanzata, anche considerando loscurità della notte, anche considerando la più grande distrazione, è ben difficile capire come si possa imboccare lautostrada in senso contrario.
Eppure è proprio ciò che è accaduto, ieri notte tra mezzanotte e luna, in un casello allaltezza di Bologna. Un uomo, 71enne, imboccata contromano lA1 al volante della sua Opel Vectra, ha viaggiato ben 120 km in direzione di Modena, causando il panico fra gli automobilisti che lanciati nelle loro corsie si vedevano arrivare addosso i fari dellauto dellanziano.
Lallarme è scattato dopo pochi minuti, grazie alla segnalazione delle auto in transito. Alla «caccia» delluomo si sono impegnate tre pattuglie della Polizia stradale provenienti da Bologna, Modena e Parma. E proprio a Parma cè stata la prima occasione di bloccare la folle corsa contromano, ma invece di frenare lanziano ha urtato contro una volante.
Nonostante lincidente, del dichiarerà addirittura di non essersi accorto, lattempato guidatore ha proseguito la corsa per scontrarsi contro unaltra auto. Fortunatamente non ci sono state conseguenze gravi né per gli agenti, né per coloro che viaggiavano sulla seconda vettura.
Alla fine il settantunenne è stato definitivamente fermato all'altezza del casello di Fiorenzuola da una pattuglia della stradale di Bologna. In stato confusionale, l'anziano modenese non ha saputo spiegare il suo gesto: non sapeva nemmeno di essere in autostrada. Ha detto solo di voler andare a casa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.