Viaggiare nella fantasia? Adesso si può

Viaggiare nella fantasia? Adesso si può

Il viaggio. Ovvero quella parentesi in cui è possibile lasciarsi tutto alle spalle, buttarsi nell'avventura e sentirsi liberi di sognare. Specialmente se i luoghi da visitare sono quelli immaginati da bambini, quando con il libro delle favole fra le mani la fantasia volava fra boschi, montagne e castelli incantati. Adesso il sogno può diventare realtà: basta scegliere fra decine di itinerari che, dal Nord al Sud dell'Europa, ricalcano le orme delle storie più avvincenti. Dai borghi della Germania ai manieri della Danimarca, l'idea di viaggiare fra i luoghi delle fiabe sta affascinando sempre più famiglie. Non a caso, la formula lanciata negli scorsi mesi da diversi tour operator si è dimostrata vincente, attirando moltissimi visitatori. E non c’è che l'imbarazzo della scelta. Per chi ha passato l'infanzia a leggere le avventure di Cappuccetto Rosso e i Quattro musicanti di Brema, racconti indimenticabili dei fratelli Grimm, l'ideale è percorrere i 664 chilometri della cosiddetta «Strada delle fiabe», che congiunge Brema con Hanau, attraverso i luoghi in cui sono state ambientate alcune fra le fiabe più celebri della letteratura europea. A Brema, per esempio, ogni anno da maggio a settembre si svolgono le rappresentazioni all'aperto dei Quattro musicanti. Mentre poco più a Sud, ad Hameln, si possono ammirare i giochi e gli spettacoli dedicati al Pifferaio magico. Per i più romantici la città di Polle, sempre in Germania, ospita le rovine del Castello rinascimentale, dove secondo la leggenda è vissuta Cenerentola. E, poco lontano, Hofgeismar ospita il bellissimo castello di Sababurg, proprio quello della Bella Addormentata disegnata dalla penna di Walt Disney.
Infine sempre in Germania, nel cuore della Sassonia, a Bodenwerder è possibile rivivere luoghi e atmosfere che hanno ispirato Rudolf Erich Raspe, l'autore de Le avventure del barone di Munchausen. Ma ci sono anche le fiabe di Andersen ad accendere la fantasia di migliaia di visitatori che, ogni anno, vanno in Danimarca per scoprire Odense, che ospita il museo dedicato ai personaggi ideati dal celebre scrittore. Ma per «incontrare» il Brutto anatroccolo e la Principessa sul pisello bisogna spostarsi al Fyrtoejet, il centro ludico attiguo al museo. Suggestione e magia non mancano neanche in Gran Bretagna, precisamente in Cornovaglia dove sembra sia vissuto Artù, il re della tavola rotonda. Fra suggestive rocce a picco sul mare e paesi medievali, la vera attrazione è ciò che rimane del King Arthur's Castle, il maniero fatto costruire dal figlio illegittimo di Enrico I. Poco distante c'è una suggestiva spiaggia, visitata ogni anno da migliaia di turisti. E poi una grotta molto speciale: la casa di Mago Merlino. Senza dimenticare il lago Dozmary, dove si ritiene che Artù abbia ricevuto Excalibur, la mitica spada nella roccia. Se poi al mare si preferisce la montagna, un vero e proprio luogo da favola è anche Maienfeld, in Svizzera.

Circondato dalle cime innevate, questo è il paese di Heidi, la bambina ideata dalla scrittrice Johanna Spyri, che con le sue avventure ha appassionato i piccoli lettori di mezzo mondo.
Infine non si può dimenticare l'Italia. In particolare la bellissima Collodi, in Toscana, dove ancora oggi all'interno del Parco a tema rivivono le avventure di Pinocchio, Geppetto e Mangiafuoco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica