Viale Jenner La video-denuncia: «Noi, insonni a causa del muezzin»

Dopo le polemiche dei residenti di via Padova, il mese scorso all’inizio del Ramadan, anche i cittadini di viale Jenner insistono sui disagi provocati dal richiamo del muezzin, durante la notte, per la preghiera islamica. Dopo diverse lamentele, adesso hanno deciso di ricorrere a un documento video che testimoni il loro disagio, e di renderlo pubblico.
Con il filmato, che riguarda una delle recenti notti estive turbate dal canto in lingua araba, ribadiscono la richiesta per una «soluzione definitiva alla annosa questione» del centro islamico con sede in un garage di viale Jenner. «Per l’ubicazione delle moschee in città non si dovrebbe pensare soltanto al fatto che siano lontane dalle chiese - dicono in riferimento alle decisioni del consiglio comunale - ma soprattutto che siano lontane dalla case. Il nostro disagio lo dimostra».


Il video riprende uno dei richiami, registrati, del muezzin che vengono diffusi dagli altoparlanti del centro islamico in orari notturni variabili, a seconda delle ore di alba e tramonto e che interrompono il sonno dei residenti, riferiscono, dopo le 23 come prima delle 5 del mattino. Quanto basta a rendere il sonno impossibile. E a scatenare la protesta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica