Non cè ancora una data ma pare ci sia già il rischio che gli aderenti ai centri sociali possano rovinare la commemorazione. Dopo il rinvio dellintitolazione di viale Venturini, ai giardini di Brignole, per via delle bancarelle concomitanti ad Euroflora che si sono stabilite nellarea pedonale, adesso ci sarebbe la volontà da parte degli autonomi di contrastare la cerimonia che ricorderebbe la figura di Ugo Venturini, il militante del Movimento Sociale Italiano che nel 1970, durante un comizio di Giorgio Almirante in piazza Verdi, nel tentativo di proteggere lallora segretario dellMsi sotto il palco, viene colpito alla testa da un sasso lanciato da una contromanifestazione dei portuali legati al Pci e muore tredici giorni dopo.
Gli attivisti del Popolo della Libertà che si sono battuti per questa causa contano di portare a Genova anche il ministro della Gioventù Giorgia Meloni sempre che la celebrazione non venga cancellata.
Intanto è polemica anche tra consiglieri di Municipio del centrodestra. Nellultima seduta del Consiglio Centro Est animi tesi tra la consigliere della Lega Nord Milena Pizzolo e il collega del Pdl Elio Salterini. Pizzolo ha attaccato lex presidente Enrico Cimaschi e lo stesso Salterini contestandogli di aver avuto un ruolo nel rinvio della manifestazione per poter pubblicare due volte i manifesti con i loro nomi stampati: «Non ho mai visto un manifesto firmato dal presidente di una commissione - spiega Pizzolo -. Lorganizzazione di quellevento andava fatta fare direttamente al Comune che è sempre molto approssimativo negli impegni che prende». Versione contestata dai colleghi del Popolo della Libertà: «Non cè stata nessuna volontà di mettersi in mostra su un tema come questo - precisa Elio Salterini -.
E il caso Venturini arriva anche nel gioco dei Municipi del Giornale: un lettore ha votato Gianalberto Conte per «limpegno dedicato alla intitolazione di una via a Ugo Venturini».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.