da Milano
Nuovi vertici di Unicredit in seguito al successo dellOpa sulla banca tedesca Hvb. Dal primo dicembre vice-direttori generali del gruppo saranno Erich Hampel, responsabile per lEuropa dellEst, Vittorio Ogliengo, per il settore corporate e Ranieri de Marchis in qualità di chief financial officer. Lo si legge in una nota.
UniCredit ha inoltre provveduto ad aumentare il capitale di oltre 1,76 miliardi di euro attraverso lemissione di oltre 3,5 miliardi di azioni ordinarie in concambio dei 705,1 milioni di azioni Bayerische Hypo Vereinsbank apportate allofferta promossa da Unicredit e di cui 690,5 milioni sono le ordinarie e 14,5 milioni le privilegiate. Le azioni conferite sono in tutto pari al 93,93 per cento del capitale sociale e dei diritti di voto di Hvb.
Le nuove azioni ordinarie sono già state liberate dal cda ed è atteso entro il 23 novembre il regolamento dellofferta Hvb. Confermato poi per lo stesso 23 novembre lavvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie di Piazza Cordusio alla Borsa di Francoforte. Il cda ha inoltre nominato come membri del management committee di Unicredit, Johann Berger (responsabile commercial real estate financing) e Salvatore Piazzolla (responsabile human resources strategy).
Il consiglio ha poi indicato i candidati da proporre al competente tribunale per la nomina a membri del consiglio di sorveglianza di Hvb e che sono: Carlo Salvatori, Alessandro Profumo, Ranieri de Marchis, Paolo Fiorentino, Dario Frigerio, Roberto Nicastro, Vittorio Ogliengo e Aldo Bulgarelli.
Il consiglio Unicredit ha infine deliberato un aumento al servizio del piano di stock option e performance share 2005 rivolto al vertice del nuovo gruppo, cui saranno assegnati 41,6 milioni di diritti di opzione e 13,4 milioni di performance share.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.