Mapei ha fornito i propri prodotti per la ristrutturazione dello stadio principale dei prossimi Mondiali di Calcio 2010, il First National Bank Stadium di Johannesburg, che ospiterà le gare più significative del torneo, tra cui la partita iniziale (domani) e quella la finale, l11 luglio. Quando lo sport diventa davvero un evento globale, che si tratti del calcio ai suoi massimi livelli o del grande ciclismo, Mapei è sempre «della partita». Con strumenti e forme diverse Mapei cè, e il suo contributo è un valore aggiunto che viene costantemente percepito. Le forme di intervento sono diverse e tutte efficaci, per esempio sponsorizzando direttamente un grande evento, come negli ultimi Mondiali di calcio del 2006 in Germania, quando Mapei supportò la nazionale italiana in qualità di sponsor.
Unaltra via dintervento, più direttamente legata allattività quotidiana di Mapei, è quella di contribuire con i suoi prodotti altamente tecnologici e la sua esperienza alla realizzazione degli impianti sportivi dove i più grandi eventi si svolgono. È il caso dello stadio di Johannesburg che è stato ristrutturato utilizzando numerosi ed evoluti prodotti Mapei. Quello del Sud Africa è un mercato emergente che Mapei guarda con molta attenzione. Unarea geografica in pieno sviluppo che vede proprio in questo evento il suggello di un processo di crescita iniziato anni fa.
Dopo due anni di distribuzione locale, è stata infatti costituita nel luglio 2009 la società Mapei South Africa SA Pty Ltd, prima consociata del gruppo Mapei nel continente africano, con sede a Johannesburg. Il marchio Mapei si è affermato sul mercato locale ed è stato in grado di aggiudicarsi la fornitura di prodotti che hanno contribuito alla realizzazione di prestigiosi lavori come la ristrutturazione dell'Fbn Stadium. Per gli italiani i Mondiali di calcio 2010 saranno particolarmente emozionanti, perché, oltre a «vivere il calcio» e a «vivere di calcio», la nostra squadra nazionale dovrà difendere il titolo conquistato quattro anni fa in Germania. In quelloccasione si disse che Mapei, nella sua veste di sponsor della Nazionale italiana, portò davvero fortuna agli azzurri.
A distanza di quattro anni Mapei, che non ha dimenticato quella straordinaria esperienza e che in questo periodo è cresciuta ancora di più a livello internazionale, si sente sempre vicina alla squadra italiana e sogna ancora un trionfo azzurro.