Villa Montallegro, la salute e il lavoro sono protagonisti degli incontri 2011

Villa Montallegro, la salute e il lavoro sono protagonisti degli incontri 2011

Il dottor Francesco Berti Riboli, nella tradizionale conferenza stampa annuale, ha voluto (quale amministratore delegato della Casa di cura Villa Montallegro) fare il punto sulla attività scientifica e divulgativa passata e futura.
Da diversi anni Villa Montallegro, infatti, organizza convegni finalizzati a promuovere l'attività formativa e a favorire lo scambio interdisciplinare di conoscenze tra specialisti che operano in settori diversi.
Già dal 2007 gli Aperitivi PiùKinesi sono stati organizzati a tema: nel 2007 abbiamo trattato l'instabilità articolare, nel 2008 la chirurgia protesica, nel 2009 i traumi osteo-articolari.
Il 2010 è stato un anno di svolta in quanto non solo gli Aperitivi PiùKinesi, ma tutta l'attività scientifica è stata incentrata su un unico tema: la salute e lo sport.
Si è voluto mantenere un ricordo di quest’ultima stagione scientifica, (video) riprendendo tutti gli appuntamenti. Nel dvd sono raccolte tutte le relazioni tenute nel corso dell’anno sul tema: negli Aperitivi PiùKinesi, abbinando una disciplina sportiva a un’articolazione anatomica (ginocchio e calcio, spalla e pallanuoto, caviglia e scherma, colonna e golf, sport e protesi d’anca); negli Incontri ’52, affrontando, fra gli altri, tematiche quali doping e abusi, sport «over 60» o in relazione a patologie croniche (diabete, malattie cardiovascolari, cardiopatia ischemica).
Il calendario eventi è stato molto apprezzato sia dai professionisti (con un’adesione media di oltre 50 presenti, che per gli Aperitivi PiùKinesi ha spesso superato il tetto dei cento partecipanti), sia dagli organi di stampa che, grazie anche alla «testimonianza» di illustri protagonisti del mondo sportivo, hanno dato risalto ai nostri convegni.
«Visto l'interesse suscitato da questo modo di fare formazione e divulgazione - ha dichiarato il coordinatore dell'attività scientifica di Villa Montallegro, dottor Luca Spigno - abbiamo pensato, anche quest'anno, di orientare tutta l'attività scientifica su un unico tema. L'argomento scelto per il calendario Incontri Montallegro 2011 ha una valenza non soltanto scientifica, ma anche sociale e coinvolge, oltre agli addetti ai lavori, il tessuto produttivo della nostra società: la salute e il lavoro».
Gli eventi, tradizionalmente noti come Aperitivi PiùKinesi (che trattano argomenti ortopedici e riabilitativi), Aperitivi PiùDonna (che affrontano temi legati alle patologie femminili) e Aperitivi '52 (nati allo scopo di favorire lo scambio interdisciplinare tra i professionisti) perdono il nome di «Aperitivi» - e assumono quello di «Incontri» Montallegro (suddivisi poi in PiùDonna, PiùKinesi e '52) - ma non le loro caratteristiche organizzative. La formula, ormai collaudata, è nota: giorno feriale (il giovedì), orario serale (inizio alle 18.30), durata limitata (al massimo due ore) e il tradizionale brindisi di commiato. Anche per il 2011 il calendario eventi sarà accreditato Ecm.
La partecipazione all'intero programma formativo consentirà di acquisire 42 crediti ministeriali, che equivalgono al 90% dell'intero fabbisogno annuale. Gli aspetti organizzativi per l'accreditamento Ecm sono stati curati dalla società genovese Congresship, scelta da Villa Montallegro come partner per questo nuovo ciclo di eventi.
L'apertura del calendario 2011 è dunque affidata a tre nuovi convegni (nell'ambito degli Incontri '52), che si svolgeranno nella sede di Confindustria Genova, vedranno la partecipazione di medici e di professionalità prese dal mondo del lavoro (rappresentanti dell'industria, sindacalisti e psicologi) e saranno dedicati alla figura di Marina Traverso.

Questa dirigente di Confindustria Genova ha infatti rappresentato la memoria storica per tutti i problemi previdenziali (inclusi quelli relativi alla salute dei lavoratori). Per questo motivo, nel primo anno dalla Sua scomparsa, desideriamo ricordare in questo modo la Sua grande esperienza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica