(...) successiva». Gli uomini saranno, invece, operativi ai primi di aprile ovvero dopo i corsi di formazione che stanno effettuando. «Che aggiungere? Sono più che soddisfatto» conclude il prefetto Lombardi, che non vuole affatto scendere sul terreno della polemica politica e che ribadisce «il peso in difesa della sicurezza dei milanesi».
Già, secondo i dati forniti dal Viminale emerge che Milano può contare su un agente ogni 162 abitanti a fronte di una media nazionale di 256: «Media che aumenta con i nuovi arrivi e che mette Milano in una condizione migliore rispetto ad altri realtà dItalia». Naturalmente, dalla statistica - annota il ministero degli Interni - sono escluse le forze di polizia impegnate in servizi tecnico-logistici e addestrativi. Statistica che non rispecchia però la percezione di sicurezza dei milanesi, pure se tutti i crimini hanno davanti un segno negativo con la sola esclusione dei reati a sfondo sessuale e degli atti vandalici. «Prova che non si può ragionare solo in termini puramente statistici» afferma Giulio Gallera, capogruppo di Forza Italia: «Evidente che se gli abitanti di via Ripamonti o quelli di via Lopez a Quarto Oggiaro hanno dei timori non gli si può rispondere solo affermando che i reati sono diminuiti». Ragione di più per scendere in piazza lunedì 26 marzo a fianco del sindaco Letizia Moratti, che ha lanciato liniziativa dopo aver tastato con mano - visite nei quartieri e incontri con i comitati di zona - il malessere diffuso in periferia. Ragione più che sufficiente per reclamare al governo di mantenere gli impegni presi sul fronte della sicurezza.
E mentre il diesse Filippo Penati chiosa che «è giunto il momento che le istituzioni locali a Milano cambino rotta rispetto alla tanto sbandierata tolleranza zero», i cassieri di Palazzo Marino sono soddisfatti: le due caserme vuote costavano qualcosa come 1.900 euro al giorno. Millenovecento euro da due anni a questa parte.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.