Caro Massimiliano, se c'è una cosa che mi irrita, tra le tante, del governo rosso di Genova è l'uso catartico, ripulente che fa delle tragedie, nel miglior stile napulitano dello scurdammoce o' passato.
C'è l'alluvione? Certo, con tutta la cementificazione che hanno consentito e che continua agli Erzelli. Ma se provi a dirlo questi subito ti zittiscono con un vabbé adesso non facciamo polemiche! Non c'è lavoro? Crolla la cantieristica? Dai, non è il momento per le accuse!
E allora quando?
Quando si dovrebbe ricordare che lo scorso anno Stazioni Marittime chiese un minimo di accoglienza per 40.000 croceristi al mese senza ricevere nemmeno risposta? Allora chiese almeno una striscia rossa per terra che indicasse loro la direzione per i Bus dal terminal ricevendo in cambio solo silenzio? Musso ne fece un'interrogazione in Comune mi risulta ottenendone la stessa risposta. Zero.
Quando si dovrebbe dire che il giorno in cui lad del colosso Carnival venne, caso unico, a Genova la Vincenzi non mandò nemmeno un assessore ad accoglierlo? Non era il caso, allora, di presentarsi tutta sorrisi, quelli che riserva a don Gallo, con Bono e dare l'immagine di città navale a tutto tondo? Forse ci scappava una commessa. Gli americani lo avrebbero fatto (tristezza è che lo avrebbero fatto anche cinesi e coreani).
E quando dire di Sinistra Ecologia e Libertà che blocca ovunque i porticcioli turistici in Liguria?
Insomma quando questo gruppo dirigente verrà messo di fronte alla responsabilità delle sue idee che vedono la nautica come nemico del popolo, Briatore un delinquente (ma il mega yacht lo avrà costruito un cantiere, no?) ed i croceristi come disturbatori della quiete araba dei vicoli? E poi si mondano la coscienza con i manifesti tricolore sul rilancio della cantieristica?
Quando avverrà per l'assessore Margini, che è da sempre l'uomo del Pd allo sviluppo di una città che, da quando c'è lui, ha perso duecentomila residenti e tutte le grandi aziende, last Malacalza? E che come unico modo per tenersele sembra conoscere gli aiuti di stato pietendo Fis, Fus e Fas insieme a Burlando e qualche sconcertante volpone Pdl?
E i tanti bei quarantenni del Pd, nelle idee che contano, sono così diversi dai vecchi?
Insomma ai loro elettori rimasti senza panem ma con molti circenses chi glielo deve ricordare che le scelte si pagano, io?
E se non ora, a un anno dalle elezioni, quando?
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.