La Virtus di Nando Gentile sfida la «sua» Avellino

Reduci dal successo europeo e subito dopo aver tesserato Rodrigo De La Fuente, la Virtus Roma si appresta ad affrontare al Palalottomatica (ore 18,15) l’Air Avellino, in vetta alla classifica dopo due giornate in compagnia della solita Montepaschi Siena e di Treviso, killer del quintetto di Nando Gentile sabato scorso.
Sugli spalti sono attesi oltre tremila spettatori (questo il dato della vendita registrato alla vigilia del match), mentre va aggiunto che quello contro i lupi d’Irpinia è il ventiseiesimo appuntamento fra le due formazioni. Chiaro ed eloquente il bilancio a favore dei romani (ventidue successi a quattro), distante sei stagioni l’ultimo blitz dei campani, che risale alla prima «Air» di Markovski.
Coincidenze del caso, la squadra romana affronta i campani a nove mesi di distanza dall’ultima sfida che, allora come oggi, fu preceduta dal match d’Eurolega, guarda il caso sempre contro la stessa squadra, il Caja Vitoria (ma all’epoca gli spagnoli si chiamavano Tau). C’è per coach Gentile (per lui sarà quasi un derby, visto che è di Caserta) qualche piccolo problema di formazione. Ricky Minard soffre ancora di problemi a una caviglia per aver subito una distorsione contro Treviso proprio sull’arto già sofferente. La guardia giallorossa non si sa ancora se riuscirà a recuperare contro i biancoverdi. Luca Vitali ha, invece, ripreso ad allenarsi dopo l’operazione subita recentemente alle tonsille. Il playmaker della nazionale italiana sta lavorando a parte per recuperare dall’operazione ed essere disponibile al più presto. Gentile, con la squadra rafforzata dal successo continentale, è comunque consapevole di poter contare sullo zoccolo duro formato dai vari Jaaber, Giachetti, Crosariol, gente insomma protagonista l’altra sera contro il quintetto iberico nella più prestigiosa competizione continentale.
In casa irpina è invece in dubbio la presenza di Troutman, il lungo non si è allenato questa settimana e solamente prima della gara si saprà se sarà a disposizione. Ma le probabilità che possa essere della partita sono assai ridotte. In compenso sono rientrati in organico gli ex acciaccati Casoli e Nelson.
Finale dedicato al basket in carrozzina. Ieri sera alle 18, all’impianto sportivo di Città Futura «Luca Avenali» si è svolta la presentazione ufficiale della «Lottomatica Elecom», che quest’anno porterà sulla maglia proprio il logo «Gioco del Lotto».

La Lottomatica Elecom è al terzo campionato consecutivo in serie A1, la scorsa stagione è arrivata a un passo dal successo in campionato, perdendo la finale contro il blasonato Santa Lucia, ed è stato l’unico club italiano ad approdare alle finali di Coppa dei campioni. Uno dei pochi vanti nazionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica